International Summer School, Ivrea 2007

iscrizioni entro 15/07/2007

La scuola avrà luogo dal 3 all'8 settembre 2007

Attraverso laboratori, lezioni e conferenze, happening, reading, itinerari di visita, la scuola estiva si propone di elaborare analisi, progetti, strategie e politiche che mirino a fornire suggerimenti e idee per la trasformazione del paesaggio eporediese e canavesano, partendo dall'originalità delle esperienze in atto e, allo stesso tempo, con l'ambizione di poter utilizzare il caso eporediese come punto di forza per un'elaborazione di carattere generale. 

La presentazione pubblica dei primi elaborati, la chiusura ufficiale della scuola e la presentazione del tema di lavoro per l'anno successivo si terranno a Ivrea e a Milano nel novembre 2007.

La lingua usata nelle lezioni è l'italiano e l'inglese.

Lezioni e incontri: le lezioni e gli incontri riguardano le esperienze in corso a Ivrea, e le esperienze che si stanno svolgendo in Italia e all'estero che possono mettere meglio a fuoco il tema del laboratorio. Le lezioni e gli incontri saranno aperti al pubblico.

Laboratori: prevedono l'elaborazione del tema progettuale da parte dei partecipanti, condotta in piccoli gruppi con l'assistenza dei tutors. Il lavoro di laboratorio prevede, oltre alle specifiche operazioni progettuali e critiche, visite alle architetture, letture dei progetti in corso; discussioni collettive sui diversi ambiti disciplinari che il laboratorio intende perseguire. A conclusione dei lavori svolti nei laboratori, a tutti i partecipanti sarà richiesta anche la stesura di un saggio scritto sul tema scelto. I laboratori si svolgeranno in diverse sedi nella città di Ivrea e saranno aperti al pubblico.

Conferenze: sono tenute da personalità della cultura architettonica internazionale e sono aperte agli studenti della scuola e ai cittadini di Ivrea. Happening, Reading pubblici e itinerari di visita sono strumenti pensati per ampliare e sviluppare in direzioni anche inedite e provocatorie il tema scelto e, soprattutto, per coinvolgere in modo più diretto il pubblico non specialistico nel dibattito sulla città contemporanea.

Iscrizione: La scuola è aperta anche ai dottorandi dei corsi di progettazione architettonica, di progettazione urbana, di storia e conservazione dell'architettura, di storia dell'architettura e dell'urbanistica, dei beni ambientali e culturali, di tecnologia dei materiali edilizia. 

 

maggiori informazioni sul sito
www.issivrea.it

pubblicato il: