Per la Storia delle Biblioteche

Lectio magistralis

Bari, 9 giugno 2008, ore 16.00

Il Politecnico di Bari ospita una lectio magistralis di Luciano Canfora sulla storia delle biblioteche a partire dalle due più grandi del mondo ellenistico: quella di Alessandria e quella di Pergamo, affrontando le problematiche e la vocazione all’immaginario che queste implicano.

Luciano Canfora (Bari, 1942) è professore ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. La sua ricerca è da sempre rivolta alla storia antica, alla letteratura greca e romana, alla storia della tradizione, alla storia degli studi classici, alla politica e alla cultura contemporanea. Attualmente è direttore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino; fa parte del comitato scientifico della Society of Classical Tradition di Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma.

L'intervento di Luciano Canfora, a cura di Vincenzo D'Alba e Francesco Maggiore, sarà introdotto da Francesco Moschini.

La lezione fa parte delle iniziative culturali in programma per il Progetto T.E.S.I. che raccoglie un ciclo di incontri di supporto scientifico al tema progettuale del Palazzo delle Biblioteche per il Campus Universitario di Bari, un argomento di studio e ricerca per le tesi di laurea che, in via sperimentale, sono state avviate per l'anno accademico 2007/2008.

Le lezioni sono tenute da personalità autorevoli del panorama culturale
nazionale e internazionale; tra queste: Massimo Cacciari, Roberto Calasso, Gianfranco Dioguardi, Claudio Magris, Predrag Matvejevic, Ruggero Pierantoni, Salvatore Settis.

Il calendario dei prossimi incontri sarà comunicato sul sito www.aamgalleria.it

 

Appuntamento: lunedì 9 giugno 2008, ore 16.00 presso l'Aula Magna del Politecnico di Bari.

 

Per maggiori informazioni:
 - Scarica l'invito (.jpg) |  www.aamgalleria.it

   progettoTESI@aamgalleria.it
   T. 080 5963340

[biblioteca], [Politecnico di Bari]

pubblicato il: