Progettazione architettonica degli edifici per il culto

master di II livello

Proroga iscrizioni: 20 dicembre 2008

Il Dipartimento di progettazione architettonica dello Iuav di Venezia e la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e l'Arcidiocesi di Trento, aprono le iscrizioni per la seconda edizione del >master di secondo livello sulla progettazione architettonica degli edifici di culto.

L'obiettivo del master è di consentire l’approfondimento delle tematiche della progettazione di nuovi edifici e dell’adeguamento tipologico, statico e artistico di edifici esistenti.

La struttura
Il master è strutturato in cicli di lezioni, seminari e laboratori di progettazione. I cicli di lezioni affrontano sia i temi antropologici, ecclesiologi, liturgici che gli "exempla", cioè progetti che, nella storia e nella contemporaneità, hanno affrontato criticamente il tema delle forme e dello spazio per il culto, che, infine, gli aspetti più propriamente tecnici necessari a dare compiutezza al percorso progettuale.

Accanto e parallelamente allo svolgersi di questi cicli di lezioni, si terranno due laboratori di progettazione; uno riferito al tema dell'intervento su edifici esistenti,  l'altro riferito a edifici di nuova costruzione.

I temi trattati
Le discipline d’insegnamento saranno suddivise nelle seguenti aree:

 - Area dell’apprendimento delle conoscenze storiche di base relativamente agli aspetti antropologici, teologici e liturgici

 - Area dell’apprendimento delle conoscenze storiche di base relative agli aspetti tipologici, organizzativo/spaziali e di composizione e di linguaggio degli edifici di culto

 - Area dell’apprendimento delle innovazioni contemporanee relativamente all’ecclesiologia e alla liturgia post–conciliare

 - Area dell’apprendimento delle sperimentazioni progettuali post–conciliari

 - Area dell’apprendimento dei requisiti tecnici dell’edificio ecclesiastico, con riferimento agli aspetti costruttivi, statici, tecnologici e dei nuovi materiali, nonché a quelli acustici, illuminotecnici e climatologici

Il Master ha durata annuale e non è residenziale. Le lezioni e i seminari si svolgeranno in quattro moduli, con cadenza settimanale, con un massimo di 8 ore giornaliere nei giorni di venerdì e sabato. I moduli sono strutturati in lezioni frontali e laboratori di progettazione. 

L’impegno da riservare a forme di studio guidato e alla preparazione individuale, consta di un totale di 1500 ore, delle quali circa 400 ore di insegnamento frontale e seminari, 290 di laboratori di progettazione, stages e visite di studio.

A conclusione del corso verrà pubblicato un volume in forma di "Quaderno del Master" che raccoglie tutti i progetti realizzati dai partecipanti. Inoltre, in occasione della consegna dei Diplomi di Master, verrà realizzata un’esposizione pubblica dei progetti e dei plastici realizzati durante il corso.

Il periodo
Il Master avrà inizio venerdì 30 gennaio 2009, per terminare nel mese di dicembre 2009, secondo il calendario che la direzione del Master porterà a conoscenza degli ammessi con apposito avviso.

Le attività didattiche si svolgeranno presso l’Istituto Trentino di Cultura e la sede del Seminario Vescovile di Trento. 

Modalità di partecipazione
Il master è rivolto a candidati italiani e stranieri che abbiano conseguito la laurea specialistica in Architettura, la laurea quinquennale in Architettura del vecchio e nuovo ordinamento, la laurea quadriennale in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, le lauree quinquennali in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile ed Ingegneria Edile-Architettura; ovvero a coloro che abbiano conseguito titolo equipollente presso una università straniera, riconosciuto in base alle normative vigenti.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria e sul sito web della facoltà di Ingegneria, entro il 12/01/2008

Il numero massimo di ammessi al Master è di 30 iscritti con un numero minimo di 15 iscritti.

Iscrizione
Per essere ammessi al Master è necessario presentare una domanda di pre-iscrizione in carta libera, indirizzata alla Segreteria del Master che pervenga entro e non oltre il 20/12/2008.

L'iscrizione al Master è conseguente al pagamento di una tassa d'iscrizione pari a 3.500 €. E' prevista l'assegnazione di borse di studio finanziate da Istituzioni o Privati per la copertura della contribuzione in favore di studenti stranieri o particolarmente meritevoli.

Per maggiori informazioni

 - www.ing.unitn.it

   Scarica il bando di partecipazione

pubblicato in data: