Xi'an. Gli eserciti di terracotta

Workshop

iscrizioni entro il 31 ottobre 2008

L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, invitata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a partecipare come ente autonomo al progetto di cooperazione internazionale Han Yang Ling Museum, in qualità di promotore di attività di Alta Formazione, organizza il workshop internazionale di Museografia "Xi'an. Gli Eserciti di Terracotta", che si terrà presso il Han Yang Ling Museum Popular Republic of China a Xi'an dal 21 al 29 novembre 2008.

Durata viaggio:
19 novembre - 2 dicembre, con possibilità di partenza anticipata al 16 novembre

Il workshop si inserisce in un programma di cooperazione interculturale Italia - Cina sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri in conformità al Bando Cultura 2008. La cooperazione si svilupperà in tre fasi di studio, che avranno inizio alla fine di Ottobre.

Le prime due fasi saranno dedicate al restauro e alla conservazione dei reperti archeologici ritrovati. La terza fase, nella quale si inserisce l'attività del workshop, sarà dedicata allo studio dei criteri museologici - museografici e dell'allestimento per l'esposizione al pubblico delle straordinarie collezioni Han.

I metodi di presentazione adottati nella nuova ala sotterranea dello Yangling Museum, inaugurata nel 2006, sono da intendersi come un concreto esempio di "museo in situ", dove reperto e luogo del ritrovamento giocano ruoli di pari importanza: il sito di scavo si trasforma in vetrina di se stesso e dei suoi reperti.

Obbiettivi
Il workshop, coordinato da Pier Federico Caliari (Direttore dell'Accademia Adrianea) e Carlo Avetta (Coordinatore del Progetto di Cooperazione Internazionale) in collaborazione con Willem Derde (Docente di Ename Center, Belgium), avrà come tema lo studio di nuove metodologie e strategie di intervento museografico all'interno del complesso dell'Han Yang Ling Museum in Xi'an, nonché nuove ipotesi progettuali per la realizzazione degli annessi nuovi padiglioni di ingresso al museo stesso.

Sede operativa del workshop
Il workshop si svolgerà presso il Han YangLing Museum in Xi'an.

Visibilità
I risultati dell'intera missione (conservativa e museografica) saranno illustrati in due diversi momenti:

1) In Cina a Xi'an, in occasione di un convegno che si terrà al termine del Workshop, e che sarà incentrato sulla presentazione delle strategie tecnico-museografiche elaborate in Cina.

2) In Italia, a Pisa, in occasione del symposium conclusivo (Giugno 2009), che sarà incentrato sulle recenti innovazioni riferite alle tecniche museografiche e museologiche. Una particolare attenzione sarà riservata allo specifico aspetto dei musei in situ.

In tale occasione verrà presentata una pubblicazione che illustrerà le fasi del lavoro nei suoi due filoni di attività (conservazione e allestimento), realizzata in collaborazione con tutti i partners del progetto di cooperazione.

Partecipazione al Workshop
La partecipazione al seminario è aperta a tutti coloro che intendono confrontarsi con i temi dell'allestimento museografico in generale e con lo specifico aspetto progettuale del musei "in situ".

- In particolare ai giovani professionisti, architetti e archeologi, che hanno maturato l'intenzione di attivarsi nel settore dell'allestimento museale e della progettazione per i Beni Culturali in generale.

- Ai tecnici e ai funzionari delle pubbliche amministrazioni e degli enti privati (fondazioni, associazioni, musei e gallerie) che operano con continuità e sistematicità nel settore della promozione e gestione dei Beni Culturali e della formazione professionale.

- Agli studenti laureandi del terzo anno della laurea triennale ed agli studenti del primo e secondo anno della laurea specialistica, nonché ai dottorandi delle seguenti facoltà, italiane e degli Stati dell'UE: Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale, Lettere e Filosofia con indirizzo in Conservazione dei Beni Archeologici, e Corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al Seminario è di Euro 1.200

La quota non comprende:
- Volo A /R Milano - Pechino
- Volo interno A/R Pechino- Xi'an
- Vitto e alloggio

L'organizzazione e gestione dei voli e dell'ospitalità in Cina è affidata all'Agenzia New Taurus di Pisa, via Crispi 25/27.

Per prenotazioni: tel. 050 502090, e-mail luisella@newtaurus.net.

Termine iscrizioni e versamento quota di partecipazione 31 Ottobre 2008.

La domanda di adesione è scaricabile dal sito www.accademiaadrianea.net

Documenti necessari
Per aderire al workshop è necessario essere in possesso del passaporto valido e del visto turistico (da richiedere presso il consolato cinese)

Allegato Programma del workshop

Per maggiori informazioni:
T
el_Fax 02.87395433 / 031.3590234

E-mail premio.piranesi@gmail.com

Website www.premiopiranesi.net, www.accademiaadrianea.net

pubblicato il: