Ente: Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura

codice n° P8858
281 scadenza 22.10.2018
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura
oggetto del bando

1 assegno. Città di fondazione: Manziana ed i territori contermini

È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per la ricerca: "Città di fondazione: Manziana ed i territori contermini".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.658 euro 

Descrizione del programma di ricerca

La ricerca proposta prosegue ed amplia il tema affrontato grazie ad un precedente assegno di ricerca finanziato dalla Regione Lazio nel 2016, dal titolo "Strumenti e metodi di indagine per la conoscenza dei paesaggi culturali. Il centro urbano di Manziana e il suo contesto ambientale", inquadrata nel progetto "Smart Environments". A partire dai significativi risultati raggiunti, già presentati in congressi nazionali e internazionali e in pubblicazioni scientifiche, la ricerca proposta intende approfondire in maniera analitica le relazioni tra il borgo di Manziana e la cultura urbana del Rinascimento da una parte, e tra Manziana e il più vasto sistema territoriale dall'altra. Nello specifico, gli obiettivi riguardano l'approfondimento delle conoscenze su alcuni episodi storico-architettonici particolarmente significativi e la ricerca / riscoperta degli antichi percorsi e del complesso sistema di relazioni prospettico-visuali che caratterizzano il rapporto tra gli insediamenti in esame e il territorio circostante. A questo proposito, l'obiettivo è quello di proseguire gli studi sulla intervisibilità - già avviati nella prima fase di studio - attraverso il perfezionamento dei modelli digitali del territorio e l'introduzione di ulteriori parametri nel calcolo che permettano di modellizzare meglio le caratteristiche della visione umana. La ricerca, che per il suo svolgimento potrà contare sulle attrezzature del Laboratorio di Rilievo e Tecnologie digitali, sarà occasione anche per sperimentare metodologie di rilevamento a scala territoriale, finalizzate ad ottenere una maggiore qualità nella modellazione del territorio e quindi a sperimentare una metodologia operativa applicabile anche in altri contesti.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottore di ricerca nel SSD ICAR 17 Disegno
  • Diploma di laurea in Architettura conseguito secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99, ovvero di un diploma di laurea di II livello in Architettura del Paesaggio ( 3/S o LM-3 ) o in Architettura e ingegneria edile - architettura ( 4/S o LM-4 )
  • Comprovato curriculum scientifico-professionale idoneo per lo svolgimento dell'attività di ricerca per cui si concorre, attestato eventualmente dal possesso di ulteriori titoli di formazione alla ricerca o di documentata ed idonea esperienza per attività di ricerca già svolta
  • Attività di ricerca nell'ambito del rilievo architettonico e della modellazione tridimensionale
  • Comprovata capacità nella lettura e nella interpretazione dei disegni d'archivio e della cartografia storica, nonché esperienza nello sviluppo di strumenti di analisi del paesaggio attraverso tecniche di modellazione tridimensionale, con particolare attenzione alle componenti prospettiche e percettive.
  • Esperienze didattiche in corsi universitari su temi inerenti il disegno digitale e collaborazioni ad attività di ricerca coerenti con il programma di ricerca oggetto del bando

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.