Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento Architettura e Studi Urbani

codice n° P9711
134 scadenza 11.03.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 incarico. Produzione e correzione digitale di fotografie per il volume "Bramante. An introduction"

Bando della procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione per attività di produzione e correzione digitale di fotografie atte a integrare la documentazione dell'opera architettonica di Donato Bramante (1444-1514) allo scopo di contribuire alla pubblicazione del libro "Bramante. An introduction" prodotto in collaborazione tra Politecnico di Milano, EPFL Losanna e Università di Genova.

Durata la prestazione dovrà concludersi entro il 30 luglio 2019
Importo complessivo 2.200,00 euro

Obiettivi della collaborazione

La campagna fotografica richiesta serve a integrare la serie di fotografie già prodotta per il n. 13 della rivista "San Rocco" e a definire una documentazione completa per la pubblicazione del libro "Bramante. An Introduction". Questa iniziativa si inserisce all'interno di un progetto di pubblicazione didattica in lingua inglese teso a metter a disposizione di un più vasto pubblico internazionale i principali contributi storici e critici sul lavoro di Bramante. Infatti, in questo momento, per uno studente incapace di leggere l'italiano, l'opera di Bramante rimane pressoché inaccessibile. L'unico testo generale dedicato a Bramante attualmente disponibile in inglese (il saggio di Bruschi edito da Thames & Hudson nel 1977) e di assai difficile reperimento. L'antologia dal titolo "Bramante, an Introduction" a cura di Kersten Geers (EPFL Losanna), Vittorio Pizzigoni (Universita di Genova) e Pier Paolo Tamburelli (Politecnico di Milano) si propone di rimediare a questa situazione. L'antologia si colloca all'interno di un più ampio ciclo di studi iniziato nel 2104, quanto ricorreva il cinquecentesimo anniversario della morte di Bramante. In questa occasione il nostro gruppo di lavoro, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Ecole Polytechnique Federale di Losanna, ha organizzato un viaggio di studio (9 - 14 giugno) e due seminari (9 giugno, Milano, Politecnico e 14 giugno, Roma, Istituto Svizzero) e pubblicato un numero monografico della rivista "San Rocco" intitolato "Happy Birthday Bramante!" (gennaio 2015).

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea in Architettura classe LM4 oppure Laurea in Belle Arti L3 oppure Laurea in Design LM12 oppure Laurea in Storia dell'arte LM89 o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

La valutazione si baserà sull'esperienza dimostrata dal candidato nel produrre campagne fotografiche coerenti e raffinate, valutando anzitutto l'esperienza nel campo della fotografia di architettura (contemporanea e rinascimentale) e le pubblicazioni precedenti dei candidati.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.