Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P9763
196 scadenza 01.04.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. TRACES - Transmitting Contentious Cultural Heritages with the Arts. Fase 4. From Intervention to Co-Production

Seleziona pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato nell'ambito del progetto: "TRACES - Transmitting Contentious Cultural Heritages with the Arts. Fase 4. From Intervention to Co-Production".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

Il progetto di ricerca TRACES intende definire strategie innovative al servizio delle istituzioni preposte alla conservazione e trasmissione del patrimonio culturale per supportarne il ruolo nella promozione di un'identità Europea. Il progetto adotta un approccio artistico/etnografico per studiare un'ampia gamma di patrimoni controversi che possono costituire elementi di frizione e ostacolo a una convivenza inclusiva; d'altra parte, se efficacemente trasmesso, questi stessi patrimoni possono contribuire in modo sostanziale a un processo di Europeizzazione riflessiva. Attraverso azioni di ricerca articolate attorno a interventi di coproduzione artistica, TRACES mira a sviluppare un'analisi sistematica delle sfide e opportunità legate alla trasmissione di un passato controverso.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.