Ente: Politecnico Milano

codice n° P14750
104 scadenza 25.10.2021
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico Milano
oggetto del bando

Assegno di ricerca. L'ecomuseo della pesca dell'isola superiore dei pescatori

Selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato nell'ambito del programma di ricerca denominato "L'ecomuseo della pesca dell'isola superiore dei pescatori. L'ecomuseo come strategia di valorizzazione dell'isola: la sua comunità, paesaggi, architetture".

Area: 08 - Ingegneria civile ed Architettura
Settore scientifico disciplinare: : ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO

Dipartimento: Dipartimento di Architettura e Studi urbani
Sede: Politecnico di Milano; Comune di Stresa

Durata 12

Programma di ricerca

Si intende tutelare e valorizzare il patrimonio identitario della comunità isolana, incentrato sulla pesca, unitamente alla tutela dell'ambiente e del paesaggio, salvaguardando il patrimonio storico e restituendone la cultura materiale e immateriale come patrimonio condiviso all'interno di alcuni spazi da progettare legati ad un Museo diffuso della Pesca e dell'Isola. La strategia è quella di coinvolgere un piccolo edificio esistente da progettare nei suoi interni quale sede principale dell'ecomuseo e spazio per attività di ricerca da allestire per esporre l'antica tradizione della pesca. Costruire conoscenza, valorizzare il territorio, i suoi paesaggi e architetture, definire i luoghi all'aperto dell'ecomuseo e attivare un vasto programma di attività è obiettivo del lavoro di ricerca.

L'assegnista lavorerà nelle sedi del DAStU Politecnico di Milano in stretta relazione (programmazione e verifica) con il gruppo e il responsabile della ricerca secondo l'approccio disciplinare dell'Architettura degli Interni e la sua capacità di visione ravvicinata. Parte del lavoro si svolgerà nelle sedi del comune di Stresa e nei luoghi di ricerca e progetto dell'ecomuseo. Il lavoro avrà carattere interdisciplinare per definire identità complesse e si applicherà all'ecomuseo sotto forma di attività analitica e progettuale: redazione di quadri conoscitivi alla grande e piccola scala, masterplan strategici, progetti di specifici ambiti. Oltre a disseminazione e comunicazione dei risultati e attività, pubblicazioni, seminari, relazione con enti e altri ecomusei.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.