Ente: Politecnico Milano

codice n° P14753
50 scadenza 20.10.2021
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico Milano
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Materiali biogenici per progettare la neutralità climatica dell'ambiente costruito

Selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato nell'ambito del programma di ricerca denominato "Materiali biogenici per progettare la neutralità climatica dell'ambiente costruito. Sviluppo di strategie ed indici per la definizione di un protocollo di progettazione".

Area: 08 - Ingegneria civile ed Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

Dipartimento: Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente costruito
Sede: Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente costruito

Durata 12

Programma di ricerca

Il Green Deal Europeo (2019) spinge a costruire e rinnovare gli edifici esistenti in modo efficiente riducendo il consumo energetico e lo spreco delle risorse. Una strategia efficiente è di lavorare a scala di materiale sostituendo i materiali convenzionali con quelli biogenici, con il beneficio ulteriore di stoccare il carbonio all' interno degli edifici stessi. La transizione verso tecnologie biogeniche deve essere supportata da indici che tengano di conto della CO2 biogenica, normalmente trascurati nelle tradizionali metodologie di Analisi di Ciclo Vita. Il progetto di ricerca vuole approfondire e sviluppare un protocollo che tratti la CO2 biogenica ed aiutare i portatori di interesse a conoscere gli avanzamenti tecnologici materiali biogenici da includere nei loro progetti.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.