Ente: Università degli Studi di Cagliari

codice n° P11482
131 scadenza 13.01.2020
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari
oggetto del bando

1 assegno. Individuazione della rete di ciclovie di interesse nazionale

È indetta la selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di complessivi n. 1 assegno di ricerca per lo svolgimento della seguente attività: "Individuazione della rete di ciclovie di interesse nazionale".

Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali

Responsabile scientifico prof. Italo Meloni
Durata 12 mesi
Importo complessivo 22.078,00 euro

Descrizione del progetto di ricerca

Il Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM) coerentemente con le proprie consolidate linee di ricerca è coinvolto nella pianificazione della rete ciclabile della regione Sardegna e della definizione delle ciclovie di interesse nazionale nell'ambito del piano generale della mobilità ciclistica promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel corso delle attività previste dal progetto di ricerca il candidato dovrà collaborare all'analisi e all'elaborazione di metodologie di pianificazione di reti ciclabili a livello territoriale e all' individuazione dei criteri e requisiti di qualità delle ciclovie di interesse nazionale. Inoltre, il candidato dovrà inoltre collaborare all'individuazione a fini ciclabili delle infrastrutture esistenti e dei criteri per il loro recupero nel rispetto dei loro valori architettonici e monumentali.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottorato di Ricerca in Ingegneria civile ed Architettura
  • oppure, per i soggetti non in possesso del titolo suindicato, diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 in Ingegneria Civile o Architettura e lauree specialistiche e magistrali conseguite ai sensi del D.M. n.509/99 e del D.M. n.270/2004 equipollenti al diploma di laurea suindicato ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, unitamente a precedenti contratti o borse di ricerca e/o alta formazione di durata non inferiore complessivamente a due anni, anche non continuativi, e adeguata produzione scientifica.
  • Inglese - Livello B1 QCER

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.