Ente: Università degli Studi di Cagliari

codice n° P11930
176 scadenza 26.03.2020
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari
oggetto del bando

1 assegno. Patrimonio pubblico e beni comuni nei processi di riqualificazione e rigenerazione urbana

È indetta la selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno di ricerca dal titolo "Patrimonio pubblico e beni comuni nei processi di riqualificazione e rigenerazione urbana. Definizione di linee guida per il recupero urbanistico e la valorizzazione strategica di contesti regionali di eccellenza".

Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

Responsabile scientifico prof.ssa Anna Maria Colavitti
Durata 18 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del programma

Il tema di ricerca riguarda metodologie e strumenti per la definizione di strategie di recupero e valorizzazione di contesti urbani e territoriali complessi, caratterizzati dalla presenza di importanti patrimoni immobiliari pubblici. Si tratta di un patrimonio soggetto a diverso regime proprietario (civile e militare, in parte o in tutto dismesso) che attende di essere riqualificato all'interno di un sistema coerente di regole definite dagli attuali strumenti di pianificazione o in adeguamento alle diverse scale di intervento. In particolare, l'assegnista si occuperà di studiare metodologie e strumenti innovativi per la riqualificazione urbanistica, elaborare scenari di riuso progettuale da incardinare all'interno dei piani vigenti e identificare alcuni casi studio modello nel contesto regionale sardo.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Architettura
  • Oppure, per i soggetti non in possesso del titolo suindicato, diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 in Architettura e lauree specialistiche e magistrali conseguite ai sensi del D.M. n.509/99 e del D.M. n.270/2004 equipollenti al diploma di laurea suindicato ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, unitamente a precedenti contratti o borse di ricerca e/o alta formazione di durata non inferiore complessivamente a due anni, anche non continuativi, e adeguata produzione scientifica
  • Inglese - Livello B1 QCER

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.