Ente: Università Iuav di Venezia - Dipartimento di Culture del Progetto

codice n° P9537
192 scadenza 08.02.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia - Dipartimento di Culture del Progetto
oggetto del bando

1 assegno. La Città del Sile. Strategie di sviluppo urbano sostenibile del territorio di Casale sul Sile

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: "La Città del Sile. Strategie di sviluppo urbano sostenibile del territorio di Casale sul Sile".

Responsabile scientifico prof. Carlo Magnani
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Obiettivi della ricerca

Dal riconoscimento e dalla costruzione di un'analisi esaustiva del territorio, l'obiettivo della ricerca nel settore progettazione architettonica e progettazione del paesaggio è la costruzione di proposte progettuali alle diverse scale in grado di dare risalto alle specificità delle singole parti del territorio a principale valenza storico-ambientale.
Dentro la prospettiva di valorizzazione e di aumento delle prestazioni dei sistema storico-ambientale, sarà centrale fornire metodi di analisi e di progetto volti a svelare le potenzialità dei sistemi urbani riconosciuti e tra di essi in relazione.
Particolare attenzione sarà rivolta alle possibili strategie di rigenerazione urbana riferite a casi studio, su cui applicare una progettualità condivisa.
Un'attenzione spiccata verrà rivolta alla riqualificazione delle aree pubbliche e di quelle a vocazione ambientale, quale paesaggio preminente nella definizione di possibili nuove gerarchie spaziali.
Obiettivo è altresì di individuare logiche innovative e sperimentali di recupero urbano attraverso uno studio che miri a individuare:

  • materiali urbani utili a costruire sistemi strutturanti il territorio (es. spazio aperto, infrastrutture, tessuti edilizi, etc.);
  • elementi con caratteri morfologico-ambientali notevoli quali possibili ambiti privilegiati di intervento di riqualificazione;
  • sviluppare una programmazione strategica territoriale attenta agli aspetti di prossimità e in funzione di specifiche vocazioni territoriali; 
  • valorizzazione delle aree pubbliche ripariali e di quelle a vocazione turistica; 
  • fasi delle possibili strategie di intervento.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Profilo dell'assegnista:

  • Pregressa esperienza in ricerca e progetti con temi inerenti ad ambiti nazionali e internazionali nei campi dell'architettura e del paesaggio.
  • Famigliarità con i temi attinenti all'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca nello stesso campo o in campi affini.
  • Dimestichezza in ambiti di ricerca internazionali e interdisciplinare ed esperienza di organizzazione di seminari e workshop anche a livello internazionale.
  • Buona conoscenza della lingua inglese e spagnola.

Titoli preferenziali:

  • Laurea in architettura o pianificazione urbana.
  • Dottorato di ricerca o master di secondo livello in ambito architettonico o del paesaggio.
  • Precedenti esperienze progettuali nazionali o internazionali.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.