Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P10767
139 scadenza 10.10.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. La città contemporanea tra salute, sicurezza e sostenibilità

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 borsa di studio post-lauream per attività di ricerca dal titolo: "La città contemporanea tra salute, sicurezza e sostenibilità. Indirizzi progettuali per la cura urbana di Marghera".

Responsabile scientifico prof.ssa Margherita Vanore
Durata 3 mesi
Importo complessivo 4.830,00 euro

Oggetto del programma

La ricerca si colloca nell'ambito del progetto di ricerca PRIN 2015 "La città come cura e la cura della città" e in particolare intende indagare le possibilità del progetto urbano del XXI secolo di mettere in relazione la condizione di benessere con un'estensione al paesaggio del concetto dell'abitare la città, introducendo nella configurazione dello spazio aperto aspetti trans-scalari e trans-disciplinari.
A tal fine la rilettura di come l'igiene urbana e il miglioramento delle condizioni di salute delle persone abbia indirizzato la trasformazione dei paradigmi progettuali della città tra ‘800 e ‘900 conduce nella contemporaneità a investigare sul ruolo determinante assegnato alla qualità degli spazi aperti condivisi, non solo nel senso di attrezzatura e di servizio, ma anche nella loro relazione con quei valori di sistema capaci di qualificare l'abitare. Il lavoro si concentrerà sui paesaggi urbani della città di Venezia, nella sua articolazione tra laguna e terraferma e nell'interazione riconoscibile tra diversi modelli di città. Sarà in particolare oggetto di indagine lo stato di "salute urbana" di Marghera, in quanto area urbana fortemente confinata da infrastrutture di trasporto e dai complessi industriali e commerciali che costituiscono delle imponenti barriere sia con il waterfront lagunare sia verso la campagna e la Riviera del Brenta.
Le domande di progetto che emergeranno dalla specificità delle condizioni morfologiche e ambientali saranno indirizzate a configurare "azioni terapeutiche" per ristabilire una relazione qualificante con i paesaggi d'acqua più prossimi al nucleo urbano della Città Giardino. Il programma di lavoro seguirà a tal fine percorsi integrati d'indagine, restituzione analitica/interpretativa e proposta.
É prevista sia l'elaborazione di un progetto di riqualificazione urbana per Marghera, che integri e sintetizzi gli indirizzi emersi dalla ricerca sviluppata nell'ambito dell'unità Iuav per il PRIN "La città come cura e la cura della città", sia la collaborazione alle pubblicazioni correlate.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura
  • Curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca

Titoli preferenziali:

  • Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica o progettazione Architettonica e Urbana

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.