Ente: Università Iuav di Milano

codice n° P12438
145 scadenza 30.06.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Nuovi strumenti per l'analisi urbana

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: "Nuovi strumenti per l'analisi urbana".

Dipartimento di Culture del progetto

Responsabile scientifico prof. Francesco Guerra
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione della ricerca

L'oggetto della ricerca è quello di studiare e applicare tutti gli strumenti e i metodi della Geomatica per realizzare dei rilievi urbani a scale differenti che, con dati esistenti, vadano a popolare un sistema informativo multiscala (GIS/BIM) di aree di interesse della città. I rilievi realizzati attraverso le più recenti tecnologie e la possibilità di gestione integrata dei dati fornita dal GIS/BIM costituiranno uno strumento nuovo di analisi della città.

Esiti attesi

L'esito della ricerca è l'individuazione di un metodo di rilievo, documentazione, memorizzazione, gestione e diffusione dei dati geometrici (e non) della città, al fine dell'analisi morfologica e tipologica. Verrà proposto un protocollo operativo per il digital recording della città a diverse scale finalizzato alla costruzione di GIS integrati con BIM. Quanto prodotto sarà diffuso nella sua completezza o per parti mediante la pubblicazione di almeno 2 articoli su riviste indicizzate (Scopus o WoS).

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali o internazionali nell'ambito della Geomatica
  • Familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo
  • Competenze nella statistica e nel trattamento delle osservazioni, nel rilievo architettonico, nelle tecniche topografiche (terrestri e satellitari), nelle tecniche e nella strumentazione SLAM, nei Mobile Mapping System terrestri, nella fotogrammetria digitale terrestre ed aerea, nell'uso di droni nella geomatica, nel rilievo laser-scanning, nella cartografia (proiezioni e datum geodetico) sia analogica che digitale, nei sistemi catastali, nella georeferenziazione con metodi globali e locali, nella gestione di database (in particolare quelli su base spaziale) nei GIS e nei BIM
  • Dimestichezza in ambiti di ricerca internazionali ed interdisciplinari, oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese

Titoli preferenziali

  • Laurea magistrale/specialistica o V.O. in Architettura

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.