Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P12930
261 scadenza 20.10.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Ricognizione e raccolta documentazione su alcuni manufatti appartenenti al patrimonio architettonico lagunare

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.

Titolo: Ricognizione e raccolta documentazione su alcuni manufatti appartenenti al patrimonio architettonico lagunare per l'elaborazione di un quadro conoscitivo delle condizioni di conservazione propedeutico ad eseguire valutazioni di vulnerabilità in relazione ai processi di variazione delle condizioni ambientali - Programma di ricerca Venezia 2021 - SSD: ICAR/19

Durata 6 mesi
Importo complessivo 7.000,00 euro
Responsabili scientifici: proff. Paolo Faccio e Anna Saetta

Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso il Dipartimento DCP dell'Università Iuav di Venezia e/o da remoto.

Oggetto del programma

Obiettivo del programma di ricerca è la messa a punto di un quadro conoscitivo delle condizioni di conservazione del patrimonio architettonico lagunare, storico e contemporaneo, propedeutico alla messa a punto di modelli di valutazione della vulnerabilità dell'architettura lagunare in relazione ai processi di variazione delle condizioni ambientali (sia conseguenti a variazioni climatiche che alla messa in funzione del MOSE). Compito del borsista è contribuire alla definizione degli elementi caratterizzanti il patrimonio storico e contemporaneo lagunare attraverso l'analisi delle fonti bibliografiche e delle banche dati storiche, ed anche attraverso una ricognizione in sito delle tecniche costruttive storiche presenti nella città di Venezia e nell'area lagunare.

Titoli, esperienze e conoscenze richieste

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.
  • curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.