Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P13113
132 scadenza 06.11.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 incarico. Transizione verso modelli urbani resilienti e sostenibili

Procedura comparativa per l'individuazione di 1 soggetto in possesso delle competenze richieste per lo svolgimento di attività di supporto al progetto FEEM_EPIC - Transizione verso modelli urbani resilienti e sostenibili.

responsabile scientifico: prof. Francesco Musco

Durata 3 mesi
compenso lordo 2.600 euro

Attività

Elaborazione di una survey relativa a casi studio di pianificazione post disastro con riferimento a eventi calamitosi naturali, antropici, socio-economici.

L'attività è finalizzata a elaborare un policy brief nell'ambito delle attività del Cluster di ricerca EPIC-Earth and Polis Research Center. La collaborazione scientifica riguarderà in particolare gli ambiti di azione dei settori disciplinari Tecnica e Pianificazione Urbanistica ICAR/20 e Urbanistica ICAR/21. Tra le attività di dissemination della ricerca è previsto un ciclo di seminari-comunicazioni nell'ambito del corso Disaster Planning and Post Disaster Rebuilding nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l'Ambiente.

Requisiti di ammissione

  • Laurea Magistrale o Specialistica in Urbanistica e Pianificazione del Territorio, o Architettura o Scienze Filosofiche 
  • Dottorato di ricerca in Urbanistica, Pianificazione Territoriale o Governo e Progettazione del Territorio (SSD ICAR/20 o 21)
  • esperienze di ricerca a livello nazionale ed internazionale sui temi della pianificazione dell'emergenza in contesti di cambiamento climatico - esperienza nella partecipazione allo sviluppo di piani o progetti di rigenerazione ambientale o post-disastro
  • esperienze di costruzione di piani settoriali ambientali e per l'emergenza di livello comunale

Altri requisiti preferenziali al fine della valutazione:
- ottima conoscenza della lingua inglese e spagnola

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.