Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P13312
115 scadenza 14.12.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Borsa di ricerca. Citizen science application for landscape planning

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.

Titolo: "Citizen science application for landscape planning"

SSD ICAR/21 e ICAR/20

Durata 12 mesi
Importo complessivo 15.600 euro
Responsabile scientifico: prof.ssa Matelda Reho

Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso l'Università Iuav di Venezia, sede dell'ex Cotonificio veneziano e/o da remoto.

Descrizione della ricerca

Il borsista dovrà occuparsi della costruzione di un quadro metodologico per la costituzione di centri di interpretazione del paesaggio per le aree pilota del progetto Adrilink. Tale quadro metodologico dovrà avere caratteristiche di integrabilità con le diverse concezione di paesaggio e lettura del territorio che caratterizzano l'area Adriatico Ionica nonché indirizzare i territori nell'utilizzo di supporti tecnologici che coinvolgano in modo attivo l'utenza. Il borsista dovrà inoltre supportare il Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento delle Attività di Ricerca inerenti il Sistema Lagunare di Venezia CO.RI.LA e le aree pilota del progetto nell'organizzazione eventi di coinvolgimento locale, nelle attività di divulgazione e comunicazione del progetto e nella stesura del report che fornisce un quadro d'insieme delle best practices, attività e peculiarità che identificano l'area AdriaticoIonica da un punto di vista paesaggistico.

Titoli, esperienze e conoscenze

Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.

  • Comprovata esperienza su progetti che operano nel campo della sostenibilità, del paesaggio e all'utilizzo delle risorse (Economia circolare).
  • Esperienze di ricerca relative all'uso di sistemi tecnologici per la partecipazione e il coinvolgimento della popolazione all'interno dei processi di pianificazione e programmazione territoriale.
  • Capacità di utilizzo dei principali strumenti di grafica e disegno a supporto della comunicazione visuale

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.