Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P13313
127 scadenza 14.12.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Borsa di ricerca. Designing integrated resilience tools for the Adriatic coastal areas

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.

Titolo: "Designing integrated resilience tools for the Adriatic coastal areas"

SSD ICAR/20 - ICAR/21

Durata 6 mesi
Importo complessivo 4.800 euro
Responsabile scientifico: prof. Filippo Magni

Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso l'Università Iuav di Venezia, sede dell'ex Cotonificio veneziano e/o da remoto.

Descrizione della ricerca

Il borsista avrà il compito di fornire supporto alle attività previste all'interno del WP5 - Testing integrated resilience tools for the Adriatic coastal areas, del progetto ADRIADAPT. In particolare il suo lavoro si concentrerà sulle Task 5.3 e 5.4, dove gli sarà richiesto di affiancare in maniera diretta le attività di pianificazione per l'adattamento e la resilienza climatica costiera che stanno realizzando le aree pilota coinvolte, sistematizzando, all'interno di documenti di sintesi, le conoscenze finora costruite ed i risultati raggiunti. Ulteriore attività che vedrà coinvolto il borsista, insieme al gruppo di lavoro IUAV, sarà il supporto tecnico-grafico alla costruzione delle "Strategic guidelines for the Adriatic cities" previste come output finale del progetto.

Titoli ed esperienze

Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.

  • Esperienza su progetti di ricerca nel campo della pianificazione strategica costiera, della sostenibilità, dell'adattamento ai cambiamenti climatici e dell'utilizzo delle risorse (Economia circolare).
  • Comprovata esperienza nell'utilizzo dei principali strumenti di grafica e disegno a supporto della comunicazione visuale.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.