Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P15407
102 scadenza 16.02.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Wastedesign - Strategie per l'ottimizzazione e il riuso di materiali edili riciclabili

Selezione per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca - Università Iuav di Venezia - Area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale.

SSD: ICAR/14
Responsabile scientifico: prof. Benno Albrecht

Durata dell'assegno: 12 mesi
Importo dell'assegno: € 19.367,00 (importo lordo annuo al netto degli oneri a carico amministrazione).

La ricerca ha l'obiettivo di individuare strategie per l'uso di materiali riciclabili anche in ambito edile mediante tecnologie disponibili o innovative, e si svolge sotto la spinta della direttiva 2008/98/CE che introduce obiettivi di riciclaggio e di recupero da raggiungere entro il 2020 per i rifiuti da costruzione e demolizione pari al 70%. La ricerca vuole verificare la sostenibilità degli investimenti sulla Green Economy come opportunità di creazione di lavoro e sensibile riduzione del prelievo di materiale da cava.

Profilo dell'assegnista

L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali e internazionali nell'ambito del progetto architettonico e urbano. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca. Si richiede la dimestichezza in ambiti di ricerca nazionali e internazionali, un approccio multidisciplinare al progetto, e un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali

  • Laurea magistrale in Architettura.
  • Master di primo o secondo livello

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.