Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P16462
112 scadenza 09.09.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Architettura e paesaggio nell'opera di Edoardo Gellner a Cortina d'Ampezzo

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - Titolo: "Cortina 1956-2026. Architettura e paesaggio nell'opera di Edoardo Gellner a Cortina d'Ampezzo".

SSD: ICAR/14 - ICAR/15 - ICAR/18
Responsabili scientifici: prof. Roberta Albiero e Angelo Maggi

Durata dell'assegno: 12 mesi
Importo dell'assegno: € 19.367,00 (importo lordo annuo al netto degli oneri a carico amministrazione).

Profilo dell'assegnista

Gli assegnisti devono mostrare, attraverso le tematiche svolte nella loro tesi di laurea o in studi o ricerche pregresse un profondo interesse nell'ambito della rappresentazione architettonica e del rilievo digitale. I candidati dovranno altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca o di studio in questo campo. Si richiede la dimestichezza in ambiti di ricerca nazionali, internazionali ed interdisciplinari, oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e dei più comuni software di modellazione e rilievo digitali.

Modalità di svolgimento della ricerca

Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione dei responsabili dell'assegno, e prevalentemente presso la sede dell'Archivio Progetti dell'Università Iuav e a distanza. L'avanzamento della ricerca sarà discusso periodicamente con i responsabili, e ogni mese l'assegnista predisporrà un avanzamento formalizzato mediante immagini e testi.

Profilo dell'assegnista

L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti presso archivi di architettura. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca nell'ambito dell'architettura italiana del Novecento.

Titoli preferenziali

  • Laurea in Architettura
  • Dottorato di ricerca in ambito ICAR/14, ICAR/15, ICAR/18
  • Precedenti partecipazioni a progetti di ricerca presso Archivi

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.