Ente: Università degli Studi Roma Tre

codice n° P21053
120 scadenza 23.07.2025
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre
oggetto del bando

1 incarico. Analisi strutturale del centro storico di Leonessa

Avviso pubblico di selezione per il conferimento di un contratto di lavoro autonomo della durata di massimo di 30 giorni lavorativi, nell'ambito del progetto PRIN 2022 "MURATORI - Multiscale and mUltidisciplinaRy Approach for hisTOrical centres ResIlience", finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU.

Responsabile scientifico: prof. Arnaldo Casalotti

Compenso lordo: 3.000 euro

L'incaricato sarà impegnato nello svolgimento di attività tecniche finalizzate all'analisi strutturale del centro storico di Leonessa. In particolare, Il lavoro consisterà nell'elaborazione di modelli di calcolo strutturale secondo l'approccio Frame by Macro Elements (FME), utilizzando software specifici come 3Muri. Sarà inoltre necessario identificare i parametri costitutivi dei materiali, ricostruire il modello geometrico dell'impianto urbano e sviluppare analisi strutturali sia di tipo lineare sia non lineare, con particolare riferimento alle analisi di tipo pushover. L'obiettivo è contribuire alla valutazione della vulnerabilità sismica del tessuto storico e alla definizione di strategie per la sua resilienza.

Requisiti

  • Laurea triennale in Architettura (DM 270) o titolo equipollente
  • Esperienza nell'analisi storica di centri abitati, con attenzione a: ricostruzione geometrica dell'agglomerato urbano; analisi delle tecniche costruttive; studio dei materiali adottati

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.