Vienna design week

Vienna, 1 - 10 ottobre 2010

La Vienna Design Week, alla sua quarta edizione, è il festival austriaco del design internazionale a cura di Neigungsgruppe Design (Lilli Hollein, Thomas Geisler, Tulga Beyerle). Il festival tratta tematiche differenti: design del prodotto, design industriale, design del mobile, e rivolge un interesse costante alle scene del design di Europa Centrale ed Orientale.


La Cova (design: Gianni Ruffi) _ Foto e concept: Zajc und Zündel

Con mostre, installazioni, convegni e molte occasioni per fare festa ed interagire, la Vienna Design Week ha esplicitamente lo scopo di rivolgersi ad un pubblico eterogeneo ed internazionale, e non solo a chi appartiene al mondo del design: in collaborazione con musei, gallerie ed aziende l'intera città diventerà una piattaforma ed un contenitore di design.  


Angestellte der MA 48 _ Foto e concept: Zajc und Zündel

La manifestazone ospiterà alcuni tra i più importanti designer contemporanei tra cui Stefan Sagmeister, che parlerà "delle cose che ha imparato fino ad ora nella vita", e Konstantin Grcic. Parteciperanno inoltre: formafantasta di Eindhoven, Rikkert Paauw e Jet van Zwieten di Utrecht, Studio Makkink & Bey di Rotterdam, Claesson Koivisto Rune di Stockholm, Mark Braun di Berlin, esterni di Milano e molti altri.


Rollstuhl Blizzard _ Foto e concept: Zajc und Zündel

Tra i progetti di quest'anno ci sono il Vienna Design Week "Passionwege", Laboratory e Carte Blanche.

Vienna Design Week "Passionwege"

Il Passionwege consiste in un percorso del design che si snoda attraverso Vienna. Designer austriaci e stranieri sono invitati a creare oggetti ed installazioni nelle sedi di antichi stabilimenti viennesi. Il Passionswege condurrà anche a parti della città non particolarmente note per la loro affinità con il design. 

Parteciperanno: Mark Braun (GER), White Elephant (A), formafantasma (I), Jessica Hansson (S), Annette Hinterwirth (A), kim+heep (A) Julia Landsiedel (A), Nicolas Le Moigne (CH), Daniel Posta (CZ) and vandasye (A).

Vienna Design Week Laboratory

Grafici emergenti e designer svilupperanno e presenteranno un progetto alla Kunsthalle, sede del Festival a Vienna. L'evento, come l'anno scorso, è organizzato in collaborazione con il designer austriaco Erwin K. Bauer.

Parteciperanno: Tomás Alonso (UK), Cornelia Hess (CH), Sarah Kueng & Lovis Caputo (CH), Adrian Merz (CH) e Pixelgarten (GER).

Vienna Design Week Carte Blanche 

Carte Blanche valorizza progetti ambiziosi che mostrano l'importanza del design a prescindere dai suoi scopi commerciali. Quest'anno i progetti includono: un'enoteca temporanea ("Heuriger") dei giovani architetti bindermayer (Corina Binder e Suse Mayer) e un intervento degli olandesi Rikkert Paauw e Jet van Zwieten, sostenuti dal collettivo del design viennese breadedEscalope: implementeranno il loro progetto FOUNDation, che coinvolgerà attivamente gli abitanti del 17esimo distretto della città di Vienna, un'area che ha bisogno di idee per migliorare la qualità della vita. 

Appuntamento: 1 - 10 ottobre 2010; Vienna.

+ info: www.viennadesignweek.at | www.facebook.com/VIENNADESIGNWEEK

pubblicato in data: