Vere dignae

Mostra di vesti e oggetti di design per la liturgia

Presso il Museo Diocesano di Brescia in esposizione vesti ed oggetti per la liturgia della Chiesa cristiana cattolica: opere di design che si staccano dalla logica industriale e che colloquiano con il sacro.

Brescia, 5 novembre - 2 dicembre 2010

mostre e convegni

Brescia, 5 novembre - 2 dicembre 2010

Presso il Museo Diocesano di Brescia in esposizione vesti ed oggetti per la liturgia della Chiesa cristiana cattolica: opere di design che si staccano dalla logica strettamente industriale e che colloquiano con il sacro. Sono esposti nuovi oggetti Veramente Degni: "Vere Dignae", frutto dell'applicazione del design agli elementi della liturgia, in cui i materiali pregiati della tradizione, come il legno, la seta, l'oro e l'argento si sposano col cashmere e l'acciaio prendendo forme di sobria modernità.

La mostra guida i visitatori attraverso un percorso sensoriale frutto del processo creativo e di ricerca di due atelier italiani: Sirio Group di Bergamo per le vesti liturgiche e Forma Fluens di Vicenza per le suppellettili.

Per le vesti Sirio Group si è avvalsa dell'antica tecnica della tessitura al telaio a mano e, combinando filati e materiali: seta, lana, cotone, lama d'oro, col gusto affatto contemporaneo degli artisti tessili che collaborano con l'atelier. Ne è scaturito un trionfo di intrecci innovativi, originali e tecnicamente perfetti, pezzi unici improntati ad una semplicità elegante e mai banale in piena sintonia con lo spirito delle celebrazioni liturgiche.

Per gli oggetti della liturgia: i calici, gli ostensori, i turiboli e i candelabri, Forma Fluens ha riletto la tradizione attraverso le forme essenziali e suggestive del design contemporaneo: tecniche e materiali della tradizione vengono reinterpretati sfruttando anche l'estetica e la tecnologia dei materiali più moderni quali acciaio e titanio.

Invito

Appuntamento: venerdì 5 novembre - giovedì 2 dicembre 2010.
presso il Museo Diocesano di Brescia - Via Gasparo da Salò, 13 - Brescia
Orario: lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 10:00-12:00 / 15:00-18:00; chiuso il mercoledì. Ingresso libero.

E. info@veredignae.com | W. www.veredignae.com

pubblicato in data: