architettiRovigo

Mostra di progetti architettonici

Rovigo, 5 - 14 novembre 2010

Alla Pescheria Nuova di Rovigo inaugurazione di ARCHITETTIROVIGO: una mostra, organizzata dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Rovigo e curata ed allestita dalla sua Commissione Cultura, per esporre progetti e realizzazioni di cinquanta architetti iscritti all'Ordine, cui fa seguito un catalogo che raccoglie le opere esposte.

La rassegna dà largo spazio agli under 40 e propone temi molto diversi: si spazia dal design al progetto urbano, dal paesaggio al micro intervento sull'esistente.

Sono esposti anche progetti che hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali i quali dimostrano come il ricorso a tale sistema di selezione e affidamento sia molto apprezzato dagli addetti ai lavori soprattutto perché eleva le capacità e la qualità delle proposte. I lavori presentano modalità e approcci progettuali molto diversi ma anche la ricerca di nuovi linguaggi che non rifiutano a priori la tradizione ma la re-interpretano attraverso forme nuove e nuove composizioni.

Le opere costituiscono un contributo utile per uno scambio di opinioni circa l'innalzamento del livello qualitativo della produzione architettonica nel territorio del Polesine, ed una riflessione su ciò che di buono si è fatto. Partendo proprio dai lavori progettuali, da esempi "virtuosi" la mostra vuole anche essere propositiva per il prossimo futuro, dando risalto ad una serie di risposte critiche a tematiche ricorrenti nel territorio e legate sia a contesti urbani che extra-urbani, diventando così, un'occasione importantissima di confronto tra colleghi.

Ma non solo: l'evento si pone anche come punto d'incontro tra la cultura architettonica contemporanea e la Comunità nell'intento di avvicinare il pubblico all'architettura in quanto bene di interesse collettivo, riconoscendo il ruolo del progetto attraverso il lavoro dei suoi protagonisti: architetti di diversa generazione, che espongono fianco a fianco in un ideale scambio dialettico.

Protagonista è il progetto architettonico, spesso relegato ai margini dei processi che portano all'esecuzione delle opere, ma che deve ritrovare la sua centralità come motore per generare "quell'architettura" che Giancarlo De Carlo definiva "potente motore per migliorare la qualità della vita".

Invito

Sponsors: CNA Rovigo | Vilnai srl | Abet laminati | Comet | Tecnoservice.

Appuntamento: Inaugurazione venerdì 5 novembre 2010, ore 17.30
presso Pescheria Nuova Centro informazione e documentazione visiva,
Corso del popolo 140 - Rovigo
Periodo espositivo
: 5 - 14 novembre 2010
Apertura: tutti i giorni, ore 17.00 - 20.00. Ingresso gratuito.
W. www.ro.archiworld.it

pubblicato il: