L'illuminazione eco-sostenibile

convegno

Rota Greca (CS), 12 novembre 2010, ore 15.00

Light-is e Cielo Buio organizzano il convegno dal titolo "Rota Greca - 1° Comune del Sud Italia antinquinamento luminoso" per presentare i risultati conseguiti nel progetto di illuminazione urbana - ispirato ai più moderni criteri di ecosostenibilità - che ha interessato la città calabrese e per insignirla del premio Save the Sky - Light pollution free.

Seguendo modelli italiani "virtuosi" e pur non obbligato da una legge regionale di settore, in quanto inesistenere in Calabria, il paese ha adeguato tutta l'illuminazione comunale ai più rigorosi criteri di eco-sostenibilità sostenuti dalle leggi per il contenimento dell'inquinamento luminoso, unendo le tecnologie della luce ad una progettazione professionale e mirata in un sodalizio di indubbio interesse.

In particolare i lavori hanno riguardato la sostituzione dei vecchi e poco efficienti corpi illuminati presenti in di tutto il territorio comunale con altrettanti ad alta efficienza ed antinquinamento luminoso, ottenendo una riduzione dei consumi energetici del 40,8% ed un considerevole miglioramento della quantità e della qualità della luce.

L'auspicio è che l'esperienza, condivisa durante il convegno,  possa diventare un riferimento per gli operatori del settore, quali: progettisti, tecnici ed amministratori comunali; l'obiettivo della divulgazione è diffondere  risultati di altrettanta efficacia, ottenendo un'illuminazione più vicina ai bisogni cittadini, nonché caratterizzata da migliori prestazioni in risposta ai requisiti di: comfort, sicurezza e qualità.

Il programma prevede, oltre al saluto iniziale delle autorità presenti, l'intervento di progettisti illuminotecnici e di settore, i quali illustreranno cosa si intende per Illuminazione eco-sostenibile, qual è il ruolo del professionista illuminotecnico, cos'è l'inquinamento luminoso come si produce e si propaga. Verranno, inoltre, presentati i lavori effettuati a Rota Greca ed  illustrate le nuove tecnologie per una illuminazione efficace ed efficiente per il risparmio energetico che sfrutta l'impiego dei regolatori di flusso.

Programma

Per iscriversi al convegno è sufficiente andare sul sito www.lightis.eu ed inserire i propri dati nell'apposito modulo di Iscrizione. La partecipazione è gratuita.

Appuntamento: venerdì 12 novembre 2010, ore 15.00
presso la Sala Consiliare del Comune, Via San Francesco, 35 - Rota Greca  (Cosenza).

+ Info. E. calabria@lightis.eu | W. www.cielobuio.org | www.lightis.eu

pubblicato il: