Sostenibilità energetica: le nuove prospettive per i progettisti

convegno

Roma, sabato 13 novembre, ore 10.00

Nell'ambito di ExpoEdilizia, Federarchitetti Roma - sindacato nazionale architetti liberi professionisti, organizza il convegno "Sostenibilità energetica: nuove opportunità di lavoro", in cui si dibatterà delle opportunità professionali che la certificazione energetica degli edifici potrebbe offrire agli operatori interessati.

L'incontro intende fare il punto sulle possibilità latenti della certificazione energetica nel Lazio, riflettendo su una questione essenziale: alla normativa regionale, statale ed europea non ha fatto seguito uno sviluppo significativo di questo filone. Infatti, nonostante gli sforzi legislativi, non ultima l'approvazione della Legge Regionale n. 6 del 2008, restano questioni tecniche non ancora risolte, come: l'istituzione del registro dei certificatori e la maggiore diffusione della cultura del risparmio energetico.

Focalizzano la questione e gli intenti del convegno le parole di Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma, il quale afferma che, nonostante gli obblighi diffusi di certificazione "nel Lazio siamo in ritardo soprattutto se si pensa a regioni come la Lombardia, la Liguria e l'Emilia Romagna, che hanno favorito lo sviluppo di questo nuovo filone, con ricadute positive sul mercato immobiliare e sul comparto edile".

La giornata è divisa in due parti:

  • la mattina dedicata alla formazione, allo scopo di fornire gli strumenti tecnici fondamentali e, soprattutto, una metodologia valida sia dal punto di vista della normativa regionale che del mercato;
  • il pomeriggio riservato al dibattito tra addetti ai lavori e rappresentanti degli enti locali, in cui si  chiederà alle autorità locali una maggiore attenzione sul tema.

Al dibattito, moderato da Loredana Regazzoni, vicepresidente di Federarchitetti, prenderanno parte, tra gli altri, Teodoro Buontempo, assessore alle Politiche per la Casa della Regione Lazio, Andrea Bernaudo, vicepresidente regionale della Commissione Bilancio, Aldo Olivo, segretario dell'Ordine degli Architetti di Roma, Thomas Miorin, direttore di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino energia e ambiente, e Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma.

Appuntamento: sabato 13 novembre, ore 10.00
presso la Sala D - PAD. 10 della Nuova Fiera di Roma
W.
ExpoEdilizia

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: