Una scuola da abitare

convegno

Piobesi Torinese (TO), sabato 27 novembre 2010

Convegno per presentare al pubblico la nuova scuola elementare di Piobesi Torinese, frutto del lavoro dello studio associato Archiloco e per consegnare idealmente l'edificio alla Comunità. Si tratta di un piccolo progetto, sensibile alla tematica della sostenibilità, che grazie alle sue grandi ambizioni è riuscito a scavalcare il panorama stagnante delle opere pubbliche declinate unicamente attraverso parametri economici, cronologici e burocratici.

Lo scopo dell'evento è comunicare la sostenibilità per qualificare l'opera e contribuire a creare un'immagine positiva della stessa e dei suoi risultati, che, portati all'attenzione del pubblico, possono diventare obiettivi condivisi e sentiti dalla popolazione.

I progettisti e titolari dello studio Archiloco: gli architetti Laura Porporato e Silvano Bandolin, presenteranno il loro progetto, un lavoro attento alle tematiche energetiche, ed in particolare all'utilizzo di materiali naturali, al risparmio idrico, all'uso di tecnologie innovative coordinate per contenere i consumi energetici e valorizzare le energie rinnovabili.

L'edificio è il risultato di un iter progettuale e costruttivo di successo in cui il connubio di elementi positivi, quali: sensibilità del committente, attenzione al progetto, manualità artigiana e consapevolezza dell'imprenditore di realizzare un manufatto da abitare, hanno reso l'opera un esempio per: qualità, cura del dettaglio, rispetto dei tempi e assenza di contenzioso.

Durante lo svolgersi dei lavori, l'attenzione alle misure di sicurezza, la professionalità e la diligenza espresse da tutte le figure coinvolte, hanno permesso di trasformare il cantiere in un evento all'interno del quale i bambini e le loro insegnanti hanno potuto visitare la futura scuola.

Ne è scaturita una sperimentazione didattica che ha impegnato quattro classi per un intero anno, 160 bambini, seguendo l'evolvere della costruzione, hanno trasmesso il loro entusiasmo ai genitori che, a loro volta hanno richiesto ed ottenuto, di visitare il cantiere.

Programma

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi tramite il modulo allegato al programma. E' necessario confermare la propria presenza entro giovedì 25 novembre 2010 alla segreteria del Comune: F. 011.965.09.78 | E.  segreteria@comune.piobesi.to.it. La partecipazione è gratuita

Appuntamento: sabato 27 novembre 2010, il convegno sarà ripetuto in 2 sessioni: una si terrà la mattina e l'altra il pomeriggio, presso l'aula magna della scuola, via XXV Aprile - Piobesi Torinese (TO).

L'iniziativa, organizzata da Archiloco, ha ottenuto il patrocinio di: Regione PiemonteProvincia di Torino, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino, Società Ingegneri e Architetti di Torino, Consorzio Pracatinat, ANAB, CNA Costruzioni del Piemonte. Interverranno, in qualità di relatori, docenti universitari, liberi professionisti e ricercatori.

Il progetto è stato riconosciuto vincitore del Premio Ancitel Energia e Ambiente - Gruppo Saint Gobain "Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune - Efficienza energetica e innovazione nell'edilizia" II Edizione.

Inoltre l'edificio sarà oggetto di una manifestazione denominata Restruc-tour, realizzata nell'ambito del Salone "Restructura 2010" di Torino e, pertanto, sono previste quattro visite guidate all'ex cantiere prelevando, con gli autobus, i visitatori del salone che sono interessati.

pubblicato in data: