Una scuola da abitare

convegno

pubblicato il:

Piobesi Torinese (TO), sabato 27 novembre 2010

Convegno per presentare al pubblico la nuova scuola elementare di Piobesi Torinese, frutto del lavoro dello studio associato Archiloco e per consegnare idealmente l'edificio alla Comunità. Si tratta di un piccolo progetto, sensibile alla tematica della sostenibilità, che grazie alle sue grandi ambizioni è riuscito a scavalcare il panorama stagnante delle opere pubbliche declinate unicamente attraverso parametri economici, cronologici e burocratici.

Lo scopo dell'evento è comunicare la sostenibilità per qualificare l'opera e contribuire a creare un'immagine positiva della stessa e dei suoi risultati, che, portati all'attenzione del pubblico, possono diventare obiettivi condivisi e sentiti dalla popolazione.

I progettisti e titolari dello studio Archiloco: gli architetti Laura Porporato e Silvano Bandolin, presenteranno il loro progetto, un lavoro attento alle tematiche energetiche, ed in particolare all'utilizzo di materiali naturali, al risparmio idrico, all'uso di tecnologie innovative coordinate per contenere i consumi energetici e valorizzare le energie rinnovabili.

L'edificio è il risultato di un iter progettuale e costruttivo di successo in cui il connubio di elementi positivi, quali: sensibilità del committente, attenzione al progetto, manualità artigiana e consapevolezza dell'imprenditore di realizzare un manufatto da abitare, hanno reso l'opera un esempio per: qualità, cura del dettaglio, rispetto dei tempi e assenza di contenzioso.

Durante lo svolgersi dei lavori, l'attenzione alle misure di sicurezza, la professionalità e la diligenza espresse da tutte le figure coinvolte, hanno permesso di trasformare il cantiere in un evento all'interno del quale i bambini e le loro insegnanti hanno potuto visitare la futura scuola.

Ne è scaturita una sperimentazione didattica che ha impegnato quattro classi per un intero anno, 160 bambini, seguendo l'evolvere della costruzione, hanno trasmesso il loro entusiasmo ai genitori che, a loro volta hanno richiesto ed ottenuto, di visitare il cantiere.

Programma

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi tramite il modulo allegato al programma. E' necessario confermare la propria presenza entro giovedì 25 novembre 2010 alla segreteria del Comune: F. 011.965.09.78 | E.  segreteria@comune.piobesi.to.it. La partecipazione è gratuita

Appuntamento: sabato 27 novembre 2010, il convegno sarà ripetuto in 2 sessioni: una si terrà la mattina e l'altra il pomeriggio, presso l'aula magna della scuola, via XXV Aprile - Piobesi Torinese (TO).

L'iniziativa, organizzata da Archiloco, ha ottenuto il patrocinio di: Regione PiemonteProvincia di Torino, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino, Società Ingegneri e Architetti di Torino, Consorzio Pracatinat, ANAB, CNA Costruzioni del Piemonte. Interverranno, in qualità di relatori, docenti universitari, liberi professionisti e ricercatori.

Il progetto è stato riconosciuto vincitore del Premio Ancitel Energia e Ambiente - Gruppo Saint Gobain "Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune - Efficienza energetica e innovazione nell'edilizia" II Edizione.

Inoltre l'edificio sarà oggetto di una manifestazione denominata Restruc-tour, realizzata nell'ambito del Salone "Restructura 2010" di Torino e, pertanto, sono previste quattro visite guidate all'ex cantiere prelevando, con gli autobus, i visitatori del salone che sono interessati.