Proteggere un'idea

Ferrara, 10 febbraio 2011, ore 14:30

Agaf - Associazione Giovani Architetti Ferrara, apre il ciclo di formazione 2011 con una tavola rotonda - organizzata con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara - al fine di discutere del rispetto del diritto di autore.

Ogni architetto, nel corso dell'attività professionale, "inventa" qualcosa, disegna oggetti che risolvono specifiche problematiche e che, talvolta, potrebbero entrare nel ciclo della produzione industriale o artigianale. Ed allora la discussione proposta diventa strumento di indagine delle dinamiche e delle modalità capaci di proteggere un'idea, una creazione originale.

Interverranno:

Arch. Denis Zaghi, presidente AGAF
Benvenuto e descrizione delle finalità dell'incontro.

Avv. Carlo Emanuele Mayr, Docente Università degli studi di Ferrara
Cenni generali sul diritto d'autore, nascita del dirtto e sua portata, diritti morali e patrimoniali d'autore, la cessione dei diritti d'autore, il diritto sulle opere dell'architettura, i diritti del designer industriale: evoluzione storica, il diritto dei modelli industriali, le riforme degli ultimi anni: il diritto d'autore del designer.

Paola Borsetti, Camera di Commercio di Ferrara
Cenni sulle forme di protezione dei disegni e modelli industriali, con particolare riferimento ai disegni e modelli nazionali e comunitari; la registrazione dei disegni e modelli; aspetti pratici: procedure di deposito del disegno o modello nazionale e comunitario; la ricerca di anteriorità: le banche dati gratuite trasferimento; dei diritti di proprietà industriale: cessione e licenza d'uso.

Avv. Carlo Emanuele Mayr, Docente Università degli studi di Ferrara
la tutela giudiziaria dei diritti d'autore e dei modelli industriali.

L'incontro si concluderà con il dibattito finale aperto ad ogni richiesta di chiarimento e di approfondimento.

La partecipazione (gratuita)  potrà avvenire solo a seguito di pre-registrazione sul sito AGAF (www.agaf.fe.it) ed è limitata ad un numero massimo di 30 partecipanti.

Appuntamento: giovedì 10 febbraio 2011, ore 14:30-18:00,
presso la Sala Giunta della Camera di Commercio, via Borgoleoni, 11 - Ferrara.

W. www.agaf.fe.it

pubblicato in data: