Cradle to cradle: design abundance. La natura come modello industriale

Milano, 23 febbraio 2011, ore 18.30

Primo appuntamento del ciclo di incontri di Design Circle, un circolo del design nato da un progetto di Santa & Cole per offrire alla città di Milano un luogo dove incontrarsi per condividere idee circa design e progetto, ma anche per discutere di urbanistica, città, uomo e ambiente, insieme a professionisti dalle differenti esperienze e percorsi formativi.

Le tematiche trattate e che si succederanno negli incontri si incardinano su 4 ambiti generali: fenomenologia del progetto, la formazione, uomo-città-pianeta, e la critica.

Al primo incontro inquadrato nel terzo ambito, si affronterà il tema del "cradle to cradle" ovvero dell'impegno alla progettazione e produzione sostenibile in senso totale. Un processo circolare che va dalla progettazione sino alla distruzione di ogni oggetto in un ciclo rigorosamente waste-free.

Sarà presente Ignasi Cubiñá, socio del C2C World Team e co-fondatore di EcoIntelligentGrowth.

Interverranno al dibattito

Prof. Carlo Proserpio,
DIS_INDACO Poli.mi, Design and Innovation for Sustainability;

Giuliana Zoppis,
giornalista cofondatrice di Best Up, circuito per la promozione dell'abitare sostenibile;

C2C Network,
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo.

C'è design anche nel gusto del vino? Si assaggerà Piano Alto, Barbera Superiore Nizza di BAVA, Cocconato d'Asti.

Invito

Da febbraio a dicembre 2011, Design Circle si strutturerà in un calendario di nove incontri, tra amici e colleghi, al di fuori delle agende e degli appuntamenti professionali. Un clima ideale per sviluppare relazioni trasversali, informare, generare opportunità e stimolare riflessioni: nove occasioni che per atmosfera, genere e consuetudine, probabilmente mancavano nell'ambiente del design milanese. Calendario appuntamenti

Appuntamento: mercoledì 23 febbraio 2011, ore 18.30
Via Cosimo del Fante, 5 - Milano.

W. www.designcirclelab.com

Design Circle è un progetto ideato e curato da Patrizia Coggiola e Nemo Monti per Santa & Cole. Media partner: At Casa - corrieredellesera.it.

pubblicato in data: