Chi comanda a Milano

Milano, 22 febbraio 2011, ore 21.00

Il Giornale dell'Architettura presenta l'inchiesta esclusiva su Milano e le sue trasformazioni, pubblicata nel numero 91 di febbraio 2011 della rivista, in cui vengono indagate le politiche territoriali e i principali progetti di trasformazione in corso e in previsione per il capoluogo lombardo.

La città viene osservata da punti di vista differenti: dalla strumentazione urbanistica che definisce i modi di governo del territorio, alle architetture che stanno prendendo forma nei diversi cantieri, alle politiche per il verde e la sostenibilità ambientale, fino all'intricata vicenda di Expo 2015.

Ne emerge uno scenario caratterizzato da diverse criticità e questioni aperte, in parte legate alla deregulation in fatto di pianificazione urbanistica e territoriale che ha connotato gli ultimi anni. Con un protagonista quasi assoluto: il peso del mercato immobiliare (e di chi lo gestisce) nei processi decisionali a monte delle trasformazioni che oggi sono sotto gli occhi di tutti.

Ne discuteranno i curatori dell'inchiesta:
Antonio Angelillo e Giulietta Fassino, con Luca Feltrami Gadoli, Claudio De Albertis, Mario De Gaspari, Vittorio Gregotti, Ferruccio Sansa.

Parteciperanno gli autori dei servizi:
Cristina Bianchetti, Matteo Bolocan Goldstein, Federico Oliva.

Appuntamento: martedì 22 febbraio 2011, ore 21.00
presso la Casa della Cultura, via Borgogna, 3 - Milano.

W. www.ilgiornaledellarchitettura.com

Appunti dell'inchiesta: www.antonioangelillo.it

pubblicato in data: