Il design per la liturgia: materiali e progetti

Vicenza, 12 marzo 2011

Nell'ambito di Koinè 2011, presentazione in anteprima del volume "Koinè Ricerca 1989 -2009. Il design per la liturgia: materiali e progetti", un'opera che mette a disposizione di professionisti e studiosi del design per la liturgia, le esperienze maturate in vent'anni di attività. 400 pagine corredate da un ricco apparato iconografico che documenta le opere di famosi artisti.

Nel testo vengono raccolti materiali e immagini delle mostre monografiche e dei convegni che si sono succeduti dal 1989. Si trovano riuniti progetti e prototipi di design relativi ad arredi ed oggetti per il culto progettati da importanti architetti e designer, come Gabetti e Isola, Luigi Caccia Dominioni, Angelo Mangiarotti, Giancarlo Piretti, Tobia Scarpa, Michele De Lucchi.

Un'ampia sezione è dedicata alle vesti liturgiche realizzate realizzate in pezzi unici da artisti tessili e stilisti attraverso una ricerca di innovazione estetica nella lavorazione del tessuto e nella decorazione e al cui tema hanno apportato il loro contributo anche personaggi illustri della moda, quali Laura Biagiotti, Fendi e Nanni Strada.

Il testo è arricchito dalle note redatte dal Comitato Scientifico, composto da autorevoli studiosi, liturgisti e rappresentanti delle istituzioni ecclesiastiche, relativamente alla progettazione di arredi ed invenzione degli apparati tessili.

Contributi a cura di: Giancarlo Santi, Guido Genero, Davanzo Poli, Roberto Gabetti, Glauco Gresleri, Maurizio Vitta.

Completano la pubblicazione, infine, approfondimenti e riflessioni sui temi dell'architettura per i luoghi di culto, tra cui la progettazione delle chiese nuove, l'adeguamento liturgico delle chiese antiche, con focus dedicati all'illuminazione, l'acustica, le problematiche del riscaldamento dei luoghi di culto.

Autori dei testi: Giancarlo Santi, Giorgio Della Longa, Francesco Martellotta, Dario Camuffo, Micaela Soranzo e sr. Cristina Cruciani ppdm.

Partner di Koinè, Messaggero di sant'Antonio Editrice.

Appuntamento: sabato 12 marzo 2011
Fiera di Vicenza Via dell'Oreficeria 16
Vicenza Padiglioni F, B, G - Ingresso Ovest (Pad. F)

W. www.koinexpo.com

pubblicato in data: