Aiap Design Per 2011

Settimana Internazionale della Grafica

Cagliari, 27 settembre - 1 ottobre 2011

Terza edizione della Settimana Internazionale della Grafica promossa e organizzata da AIAP. Dopo Napoli nel 2009 e Bologna nel 2010, approderà a Cagliari, offrendo un evento ricco di appuntamenti: workshop, focus-on, conferenze, conversazioni, mostre, visite guidate, open studio, cene sociali, video proiezioni, serate VJ, tutti strutturati intorno al tema centrale: Trame e tessuti.

Un nutrito programma di eventi offrirà molteplici occasioni di incontro per mantenere viva e reattiva la riflessione critica e il confronto sulla pratica del progetto grafico.

Durante l'evento 3 workshop approfondiranno 3 grandi temi: tipografia, grafica editoriale, ed il terzo ancora da definire.

I workshop sono aperti a studenti e professionisti e tenuti da graphic design di alto livello e fama internazionale. Ospiti di questa edizione: Oder Ezer da Israele, per il workshop di Tipografia; Sascha Lobe / L2M3 dalla Germania, per il workshop di Grafica editoriale; mentre è ancora incognito il terzo workshop leader, il cui nome verrà presto comunicato sul sito di Aiap Design Per 2011.

Trame e tessuti, il significato del tema

Comunicare la rete e in rete è una delle chiavi fondamentali per la comprensione della contemporaneità. Gli elementi della comunicazione di tipo tradizionale - elementi progettati, contenuti e modi di trasmissione delle idee - si pongono oggi in relazione continua con una miriade di altri oggetti, manufatti, discorsi, semplici link, approcci e progetti, visibili e invisibili, in modo dinamico e complesso.

Decaduto il mito del progresso basato sulla produzione fisica di oggetti e sulla costruzione di manufatti, che stava alla base della nascita e dell'evoluzione del design, oggi è la civiltà tessile quella che più di ogni altra sembra poter essere assunta a metafora del contemporaneo. Una tecnologia mentale che riesce a mettere in connessione realtà fisica e mondo delle idee, costruendo una civiltà nuova fatta di persone, mercati, oggetti, economie, poste in relazione dinamica e a volte conflittuale tra loro.

Appuntamenti Aiap Design Per 2011: dal 27 settembre al 1 ottobre 2011 a Cagliari
Workshop: dal 28 al 30 settembre 2011.

Iscrizione ai workshop (già attive) e maggiori info: www.aiap.it

pubblicato il: