Laboratorio Gaudì

gruppo di studio e ricerca

Bologna, 13 ottobre 2011, ore 18.00

Ritornano le attività organizzate da Dies Domini Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Card. Giacomo Lercaro di Bologna, che dà appuntamento al primo incontro del gruppo di studio Laboratorio Gaudì, si tratta di un'occasione di ricerca e confronto sui temi dell'architettura contemporanea e della città, dedicato a giovani professionisti o studenti degli ultimi anni delle università di Architettura, Ingegneria, Storia dell'arte, Dams, Filosofia o facoltà affini.

Il Laboratorio vuole essere un momento di riflessione sull'esigenza di significato insita in ogni trasformazione dello spazio ad opera umana e un luogo di studio ed approfondimento delle modalità che permettono all'architettura di divenire momento orientativo e identitario nel panorama della città contemporanea.

La modalità di lavoro  prevede che i componenti siano partecipi sia delle scelte tematiche da affrontare durante l'anno che degli eventuali appuntamenti da fissare con relatori esperti di particolari settori; ciascun partecipante avrà l'opportunità di intraprendere i percorsi di ricerca sulle tematiche architettoniche-urbanistiche che più sono di suo interesse, condividendo il percorso di ricerca con gli altri componenti del gruppo, giungendo a esiti di cui si possono valutare le modalità di pubblicazione.

A inizio anno viene scelto il tema verso il quale convergono le singole ricerche individuali, i cui esiti saranno resi noti in un convegno e in una eventuale pubblicazione.

Modulo d'iscrizione

Primo incontro: giovedì 13 ottobre 2011, ore 18.00
presso la sede del Centro Studi in via Riva di Reno 57 - Bologna

web www.centrostudi.fondazionelercaro.it

pubblicato il: