Nuove energie per vecchi edifici

convegno

pubblicato il:

Trieste, 27 ottobre 2011, ore 10.00

L'efficienza energetica e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili saranno al centro del convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Trieste e rivolto a tutti i cittadini: in modo semplice, esperti relatori affronteranno il tema della ristrutturazione edilizia, illustrando esempi pratici e soluzioni idonee.

Si discuterà dell'efficienza energetica come risultato di una progettazione ed esecuzione a regola d'arte, oltre che garanzia di un elevato comfort abitativo e raggiungibile anche per le costruzioni esistenti mediante interventi idonei di riqualificazione energetica.

Una tematica d'interesse in vista anche dei nuovi obiettivi fissati dalla direttiva 2010/31/UE che impone entro il 2020 la costruzione di "edifici a energia quasi zero", cioè edifici con un "fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo", che dovrà "essere coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili".

Per affrontare tali tematiche l'Agenzia per l'energia del Friuli Venezia Giulia, con i relatori Regina Ermacora e Fabio Dandri fornirà le informazioni necessarie per  scegliere consapevolmente materiali e tecnologie per una casa che risparmia energia, costruita o ristrutturata a regola d'arte.

A seguire, l'ing. Oscar Stuffer porterà alcuni esempi significativi di ristrutturazioni ad alta efficienza energetica.

Invito

Appuntamento: giovedì 27 ottobre 2011, ore 10.00
presso la CCIAA Trieste - Piazza della Borsa 14, Sala Maggiore - Trieste.

Info e registrazione: Sportello Energia (ASTBA) Via San Nicolò, 7 - III° piano - 34121 Trieste
tel. (+39) 040.6701212 | email sportello.energia@astba.ts.camcom.it

web www.ts.camcom.it/altri-servizi

L'incontro è organizzato attraverso lo Sportello Energia e lo Sportello CasaClima Trieste.

 


Oscar Stuffer è co-fondatore dal 2006 (assieme alla moglie) dello studio di progettazione "SolarRaum" con sede a Bolzano. È consulente energetico e docente CasaClima, nonché progettista abilitato di CasePassive secondo lo standard ufficiale tedesco Passivhaus. Vincitore di diversi premi e menzioni, tra cui il premio "miglior CasaClima 2010" per l'intervento di riqualificazione di casa Furgler, a Bolzano.