Negativi: un'altra Milano tra letteratura e fotografia

seminario

Milano, 15 dicembre 2011, ore 9.30

Il Laboratorio di Progettazione architettonica II del Corso di Laurea Magistrale in Architettura della Scuola di Architettura e Società del Politecnico  promuove Negativi: un'altra Milano tra letteratura e fotografia, un seminario per riflettere sulle forme e sui modi attraverso i quali le comunità milanesi abitano e hanno abitato la loro periferia.

Programma

Introduzione: 
- Andrea Gritti

Interventi:
- Gianni Biondillo
, la periferia è un luogo comune
- Daniele Pennati, Milano città aperta
- Giovanni Hanninen, Milano downtown
- Valerio Mosco, Miracolo&Milano
- Christian Novak, spazi aperti - un paesaggio per Expo

conclusioni Gabriele Rabaiotti | Massimo Bricocoli | Alessandro Coppola

Gianni Biondillo, architetto e scrittore affronterà il problema della periferia come "luogo comune" a partire dalla Milano dove intensamente abitano i protagonisti dei suoi romanzi. Daniele Pennati, redattore di Milano Città Aperta, presenterà i numeri della rivista di ricerca fotografica dedicata alla città e al suo contesto metropolitano.

Il fotografo Giovanni Hanninen illustrerà un lavoro che è parte integrante dell'omonima ricerca del Diap coordinata da Massimo Bricocoli e Paola Savoldi. Valerio Mosco, architetto e critico di architettura, rifletterà sul progetto urbano implicito nella parabola del neorealismo. Christian Novak presenterà il volume Spazi aperti, un paesaggio per l'Expo, scritto con Paolo Pileri e Alessandro Giacomel a conclusione di uno studio, promosso da Fondazione Cariplo e realizzato dal Diap.

Appuntamento: giovedì 15 dicembre 2011, ore 9.30 - 13.30
presso l'Aula Rogers del Politecnico di Milano, piazza Leonardo Da Vinci, 32 - Milano.
web www.arch.polimi.it/eventi/

L'evento è promosso dal Laboratorio di Progettazione architettonica II (Prof. Andrea Gritti, Prof. Luca Corno e Prof. Sara Daniele) del Corso di Laurea Magistrale in Architettura della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano.

Hanno aderito il Corso integrato Urban Ethnography (Prof. Massimo Bricocoli, Prof. Alessandro Coppola), il Corso Housing and neighbourhood (Prof. Massimo Bricocoli, Prof. Roberta Cucca), i Laboratori di analisi della città e del territorio (Prof. Christian Novak, Prof. Elena Granata, Prof. Gabriele Rabaiotti).

pubblicato in data: