Ludovico Quaroni. Le Barene di San Giuliano

Roma, fino al 26 febbraio 2012

In occasione del Centenario della nascita di Ludovico Quaroni il MAXXI ospita, nella Sala dedicata agli archivi del MAXXI Architettura, una mostra dedicata ad alcuni disegni del progetto che ha partecipato al concorso promosso dal Comitato di Coordinamento dell'Edilizia Popolare (CEP) per un insediamento pilota su un'area di bordo della laguna veneta.

La mostra propone una selezione significativa di disegni e schizzi di un piccolo ma cruciale progetto dell'architettura italiana del XX secolo. Il percorso espositivo, nel Centro Archivi del Museo di Architettura, introduce il visitatore a una prima conoscenza dell'opera di Ludovico Quaroni, per avvicinare un pubblico più vasto a un autore non sufficientemente indagato negli ultimi anni e per mostrare l'incredibile ricchezza figurativa, di esperienze e di letture del gruppo di progettisti che nel 1958 collaborarono con Quaroni.

San Giuliano alle Barene è uno dei progetti più importanti della produzione quaroniana. Pur non essendo stato mai realizzato segna infatti una svolta importante per l'Italia degli anni Cinquanta e Sessanta: un'Italia che supera l'urgenza della ricostruzione e si apre con sguardo ottimista e opulento ad un futuro fatto non solo di case, ma finalmente anche di grandi progetti urbani, centri direzionali e insediamenti universitari.

Nel caso delle Barene, il "grande disegno" del progetto di Quaroni si misura con uno dei contesti più delicati e intensi del paesaggio italiano: la laguna veneta e lo skyline della città lagunare. Redatto insieme a un folto gruppo di collaboratori, il progetto rappresenta un significativo esempio del "metodo" quaroniano, che parte dall'integrazione di intelligenze e creatività diverse, e giunge a una sintesi in cui l'architettura è allo stesso tempo consapevole della responsabilità urbanistica e ricca di immagini fortemente evocative.

Ludovico Quaroni. Disegni e Schizzi per San Giuliano alle Barene a Mestre
1 dicembre - 26 febbraio 2012
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni, 4/A , 00196 ROMA

info e prenotazioni: tel. +39 06 32810 | www.fondazionemaxxi.it

pubblicato il: