Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici

pubblicato il:

Roma, 16 gennaio 2012, ore 10.00

Lunedì 16 gennaio 2012 alle ore 10.00 nell'aula Ponzio della Facoltà di Architettura si terrà l'inaugurazione del Master in Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici, istituito dall'Università Roma Tre. Nel pomeriggio lo svolgimento delle lezioni.

Presentazione e lezione inaugurale:

prof Paolo Marconi, direttore del Master

Locandina | brochure di presentazione del master

Appuntamento: lunedì 16 gennaio 2012, ore 10.00
aula Ponzio in Via Madonna dei Monti, 40 - Roma.

Segreteria del Master: Eugenia Scrocca, Dipsa, p.zza della Repubblica 10, 00185 Roma,
tel. +39.06.57332949 | email scrocca@uniroma3.it. Info: www.restauroarchitettonico.it


Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici
E' un master internazionale di II livello, diretto da Paolo Marconi e coordinato da Elisabetta Pallottino. Ha lo scopo di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dell'architettura e dell'edilizia storica e capaci di progettare in sintonia con i contesti urbani e ambientali.

Lezioni teoriche e metodologiche, in ambito storico, strutturale, tecnico e gestionale, preparano allo svolgimento di un progetto di restauro. Alcuni moduli sono dedicati alla diagnostica strutturale, alle tipologie di consolidamento, alla diagnostica dei materiali e alle tecniche di restauro delle opere in legno e degli apparati decorativi. La redazione del progetto, momento operativo fondamentale della didattica del Master è condotta all'interno del Laboratorio di progettazione. Il taglio pratico-operativo include stages, conferenze pubbliche e sopralluoghi in cantiere.