DesignER - giovani designer in Emilia Romagna

Modena Fiere, 2 - 4 marzo 2012

Venerdì 2 marzo inaugura la seconda edizione della mostra designER - giovani designer in Emilia Romagna (Fiera di Modena, ore 15), evento collaterale di Artigiana Italiana nell'ambito della nuova area espositiva ArtigianaDesign.

La mostra nasce come evento legato all'omonimo concorso, dedicato ai giovani designer under 35 che vivono, lavorano o studiano in Emilia-Romagna, ed è promossa dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, ModenaFiere e Spazio Progetto, in collaborazione con l'Associazione GA/ER - Giovani Artisti in Emilia Romagna, gli Ordini degli Architetti delle Province di Modena e Reggio Emilia e con il Patrocinio di ADI Emilia Romagna.

L'esposizione dà spazio alle eccellenze del settore, favorendo momenti di contatto e collaborazione tra giovani designer e artigiani presenti alla fiera con i loro stand.

Le opere in esposizione sono state scelte da una giuria qualificata, composta da imprenditori, manager e operatori del settore: Elisa Zini, Guru (Parma), Franco Caimi, Caimi Brevetti (Milano), Matteo Bazzicalupo, architetto e designer, Antonio Neri, Neri Spa (Cesena), Giancarlo Cavazzoni, Spazio Progetto (Reggio Emilia), Sara Gilioli, Ordine degli Architetti della Provincia di Reggio Emilia, Michele Zini, ZPZ Partners per l'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.

Da sinistra a destra:
Guido Garotti, Porcelain Jug, Brocca 2; Hillsideout, Tavolo con video-light-box; Mirco Montecchi, Shell, Lampada.

La giuria, riunitasi il 19 gennaio presso l'Assessorato Cultura del Comune di Modena, ha valutato 96 progetti presentati da 54 designer, selezionando le seguenti opere:

per la categoria Fashion Design:

Claudia Cappabianca di Rimini, Alessandra Fatigati di Modena, Eita Nakamura di Carpi (MO), Francesca Pasquali di Castel S. Pietro Terme (BO) e Angela Pozzetti di Mirandola (MO).

per la categoria Home Design:

Giulia Ancarani e Diego Villa di Riolo terme (RA), Pietro Baraldi di Cento (FE), Emilio Baria di Gaggio Montano (BO), Guido Garotti di Barbiano (RA), Hillsideout di Nat Wilms e Andrea Zambelli di Bologna, Edoardo Manara di Caorso (PC), Mattia Menegatti di Ferrara, Laura D'Amico e Carmela Linda Mondelli di Cattolica (RN), Mirco Montecchi di Modena, Alessandra Ragusa di Modena.

Sarà inoltre attribuita una menzione speciale al progetto che avrà riscosso più successo tra il pubblico dei visitatori della fiera. La mostra vedrà anche la pubblicazione di un catalogo in versione cartacea e digitale, contenente le biografie degli autori, presentazioni e immagini dei prototipi.

La giuria ha assegnato due "Premi designER 012" (uno per categoria) agli autori dei progetti più significativi, ai quali sarà offerto uno stage presso due aziende facenti parte della giuria: Caimi Brevetti (Milano) e Guru (Parma). I nomi dei vincitori saranno resi noti sabato 4 marzo (ore 16), in occasione della Premiazione Ufficiale e della relativa Tavola Rotonda presso la sede della mostra.

Appuntamento: 2 - 4 marzo 2012 (Inaugurazione venerdì 2 marzo ore 15.00)
ModenaFiere viale Virgilio 70 - Modena.

orari: venerdì dalle 15.00 alle 23 | sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00


Giovani D'Arte del Comune di Modena  www.comune.modena.it/gioarte
Servizio del Settore Cultura, che dal 1986 interviene nel campo della promozione e del sostegno dell'arte e della creatività giovanile. Da anni progetta e realizza manifestazioni ed eventi, molti dei quali a livello nazionale e regionale, tra cui ricordiamo, oltre a "designER", "DAB-Design per Artshop e Bookshop", "Proforme - giovane design in Italia", "ArteinContemporanea", "Portfolio-Giovane Fotografia in Italia", "Festival Cabaret Emergente", "A cura di..., giovani curatori e critici d'arte in emilia-romagna", "ArteinAttesa giovani artisti emiliano-romagnoli al Policlinico di Modena" 

pubblicato in data: