Giornata della Ricerca

incontro - dibattito

Ferrara, 2 marzo 2012, ore 9.30

Nell'ambito di XfafX Festival "To design today": ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara, e alla vigilia della costituzione del nuovo Dipartimento di Architettura, avrà luogo la Giornata della Ricerca.

Lo scopo è promuovere un momento di discussione e confronto sullo stato della ricerca, sulle prospettive di sviluppo e sulle strategie da mettere in atto in vista del processo di trasformazione e riorganizzazione che il Dipartimento dovrà affrontare nei prossimi mesi. Ciò significa, in primo luogo, individuare i settori strategici sui quali concentrare l'attività di ricerca.

La prima parte della giornata sarà dedicata a una rassegna delle attività e dei programmi dei centri dipartimentali, dei laboratori e delle unità di ricerca; verranno presentate le linee di ricerca, i risultati raggiunti, le posizioni conquistate e consolidate, il quadro dei rapporti internazionali.

Il dibattito si concentrerà inoltre sugli strumenti e i metodi per la comunicazione, la divulgazione e la valorizzazione dei risultati e dei prodotti della ricerca. Tematiche nelle quali entrano in gioco le novità introdotte nel sistema universitario dalla Legge 240 e che impongono una riflessione sul rapporto tra ricerca e didattica, ovvero sul trasferimento delle conoscenze, sulla convergenza degli obiettivi, sul reciproco arricchimento.

»programma | invito

Appuntamento: venerdì 2 marzo 2012, ore 9.30
Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36, Ferrara.

www.xfafx.it | www.unife.it/facolta/architettura

Prossimi incontri

13 Marzo 2012 | Convegno Mario Zaffagnini,
15 Marzo 2012
| Andrea Branzi, Lectio Magistralis,
27 Marzo 2012
| Jochen Traar, Lectio Magistralis.

Promotori Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Architettura di Ferrara CONCEPT XFAFX Relazioni esterne e Comunicazione FAF Laboratorio MD Material Design.

pubblicato il: