Casaidea

Roma, 10 - 18 marzo 2012

Alla nuova Fiera di Roma riapre Casaidea, la più importante rassegna italiana sull'habitat tra quelle destinate all'utenza finale. Giunta quest'anno alla sua 38a edizione, sarà vetrina delle novità e indicatore delle tendenze di mercato.

Un incontro tra domanda e offerta in un'ampia serie di eventi dedicati all'approfondimento, alla sperimentazione e alla cultura dell'abitare, declinati in più momenti: mostre, incontri e Spazioverde.

La mostra

La "Sezione espositiva", costituisce il momento centrale della manifestazione. Oltre 750 case produttrici rappresentate da 300 tra i più prestigiosi rivenditori dell'area di riferimento. Grande spazio all'arredamento contemporaneo con una vasta gamma di proposte lungo un percorso ideale che attraversa i vari ambienti della casa: dal bagno alla cucina, dallo zona-giorno alla zona notte. In mostra il design, la ricerca formale, l'innovazione tecnologica e di nuovi materiali, mentre l'area più tecnica dell'abitare è ospitata nella sezione "Ristrutturazione & Finiture d'interni".

Gli incontri

Esperti delle varie discipline offrono gratuitamente al pubblico informazioni, suggerimenti e soluzioni. Tra questi il servizio di consulenza d'arredamento ed architettura d'interni curato dagli Studi Fratini e Pandolfi&Salvati; ma anche prestazioni legali legate all'acquisto di una casa, polizze assicurative e mutui. Inoltre uno spazio è dedicato all'introduzione delle nuove tecnologie ed energie rinnovabili.

Spazioverde

E' la sezione di che si occupa dell'ambiente, della progettazione e delle attrezzature per gli esterni; dove le aziende e gli specialisti del settore propongono -oltre all'architettura del verde - un panorama aggiornato dei nuovi prodotti, delle tecniche e delle attrezzature per gli esterni: recinzioni, gazebi, strutture per terrazzi e giardini, barbecues, vasi, contenitori, illuminazione, coperture, verande…

La sezione eventi

Un calendario di iniziative ispirate alla creatività e all'innovazione, per scoprire "modi di abitare" complementari o alternativi a quelli proposti dalla grande industria. Temi curiosi e stimolanti e prodotti progettati ad hoc da giovani designer ed artisti. Un doppio impegno progettuale rivolto sia ai contenuti che alla creatività, affinato nel tempo grazie, anche, al coinvolgimento delle Istituzioni preposte e di una numerosa schiera di designer e artigiani.

 Novità di quest'anno è "MAT'12, 1a Rassegna dei materiali e dei prodotti innovativi per architettura e design", promossa dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e abbinata al convegno " Le materioteche e i materiali di ultima generazione".

L'attenzione dei giovani architetti è rivolta anche alla IV Mostra-Concorso "80 Voglia di Casa" organizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, la Casa dell'Architettura e Casa&Design" il network di La Repubblica. Tema di quest'anno è: la casa a colori. Il colore ha potere, comunica sensazioni, sentimenti, idee, oltre ad essere un compagno formidabile dell'architettura. Al concorso hanno partecipato numerosi architetti e studi di architettura di tutta Italia. Un'apposita giuria ha selezionato i lavori tra i quali verrà scelto il progetto vincitore.

Altra novità è la rassegna "Oggetti d'uso in Travertino Romano". Proposta inedita di architetti e designer, realizzate da aziende aderenti al "Consorzio per la Valorizzazione del Travertino Romano. L'iniziativa, voluta dalla Camera di Commercio CCIAA, si svolge con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia.

"Officina delle Arti", giunta alla 17a edizione, è come sempre il momento per valorizzare l'artigianato di design. Una trentina di artigiani, in collaborazione con altrettanti progettisti, presentano nuove idee sul tema "Il servetto: carrelli, tavolini e piccoli mobili di servizio" nella Rassegna sostenuta dalla Regione Lazio, Assessorato alla piccola e media impresa, commercio e artigianato.

IL Dipartimento Servizi alle Imprese delle Provincia di Roma è presente invece con una Mostra destinata a stupire: "Extra Large / Mobili e oggetti fuori dall'ordinario" - curata dall'arch. Patrizia Di Costanzo. I mobili e gli oggetti in Mostra hanno dimensioni esagerate, quasi fuori luogo ma attraggono empaticamente proprio per la loro deformità e possono dar luogo ad un nuovo senso e nuovi significati funzionali.

I più famosi designers ed architetti si sono esercitati nel progettare oggetti per la tavola: Giò Ponti, Marco Zanuso, i fratelli Castiglioni, Sergio Asti, Sambonet, Ettore Sottsass, Richard Sapper, Angelo Mangiarotti.. Casaidea dedica mette in mostra la decorazione della tavola, con la rassegna Design in tavola, promossa dalla CCIAA di Roma che offre un panorama delle ultime novità in questo specifico settore. Il piacere della tavola non è solo convivialità, gusto della buona cucina, ma soprattutto suggestione ed atmosfera.

Appuntamento: 10-18 marzo 2012 | Orari: feriali 15.00 - 21.00; sabato e festivi 10,30 -21,00
Dal lunedì al venerdì: ingresso gratuito | Sede: Nuova Fiera di Roma - Ingresso Nord.

Gli architetti ed un loro accompagnatore possono visitare la mostra gratuitamente presentando il tesserino professionale anche il sabato e i festivi.

web www.casaidea.com

pubblicato in data: