Festival dell'Architettura Pugliarch, anteprima

Monopoli (BA), 19 - 31 maggio 2012

19.05.2012 Il Sindaco del Comune di Monopoli Emilio Romani e l'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunicano che l'inaugurazione della mostra "10 anni di Architettura pubblica e privata nel Salento " è rinviata a data da definirsi a causa dei gravi accadimenti relativi dell'attentato di questa mattina alla scuola Morvillo - Falcone a Brindisi che, peraltro, vede il governo regionale impegnato presso i luoghi.

Il Gab - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Bari, in reazione a questa barbarie, aderisce all'indirizzo istituzionale, riservandosi di comunicare la nuova data per l'inaugurazione. Il castello resterà aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

 


L'Associazione GAB - Giovani Architetti della Provincia di Bari dà il via ad una anticipazione del Festival dell'Architettura Pugliarch 2012, dedicato al tema Slow Architecture, che si terrà a Bari dal 20 al 23 settembre. L'anteprima dell'evento comprende diverse iniziative, che si inseriscono nella quarta "Notte dei Musei" promossa dal MiBAC.

Vi sarà l'inaugurazione della mostra di Architettura "10 anni di Architettura Pubblica e Privata nel Salento", anticipata da un tavolo di approfondimento a cui parteciperanno rappresentanti delle amministrazioni locali e degli architetti con il presidente dell'Ordine della provincia di Bari Vincenzo Sinisi e  il vice coordinatore Nazionale GiArch - Giovani Architetti Italiani Palma Librato.

Interverranno: il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l'assessore alla Cultura del Comune di Monopoli Rosanna Perricci, il Curatore della mostra Osservatorio paaS Alfredo Foresta, il Presidente di Ance Puglia Salvatore Matarrese, il Presidente Provincia di Lecce Antonio Maria Gabellone e l'Assessore alla Qualita' del Territorio Angela Barbanente.

Infine sarà presentato ufficialmente il Logo del Festival dell'Architettura, esito di un concorso bandito dall'Associazione GAB per coinvolgere giovani architetti nella costruzione di un evento di portata internazionale che vuole ritagliarsi un ruolo importante nel percorso di valorizzazione della Puglia.

La mostra "10 anni di Architettura Pubblica e Privata nel Salento"

E' l'unione di tre esperienze nate con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica alla cultura del progetto e di promuovere l'architettura contemporanea nel  territorio salentino. Tre le sezioni: 

• PREMIO TEKNÈ 2005-2011Processi di contestualizzazione dell'arte urbana; 
a cura dell'Osservatorio Urbanistico Teknè

•  MAS'10. Monitoraggio Architettura Salento 2010
a cura del Centro Studi Punto a Sud Est

•  L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE. Progetti e progettualità.
A cura dell'Associazione Culturale Spazi aperti

Appuntamento: sabato 19 maggio, ore 17.30 - Castello Carlo V, Monopoli (BA).
 La mostra sarà aperta fino al 31 maggio 2012.

Ulteriori infowww.associazionegab.com

 


La mostra è promossa e realizzata da: Comune di Monopoli - Assessorato alla Cultura, GAB - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Bari, Osservatorio Provinciale Paesaggio Architettura Arte Salento, paaS, Osservatorio Urbanistico Teknè, Centro studi Punto a Sud Est, Associazione culturale Spazi Aperti.

pubblicato il: