PugliArch - Slow Architecture

Bari, 20 - 23 settembre 2012

L'Associazione GAB_ Giovani Architetti della Provincia di Bari invita al Pugliarch 2012 - Slow Architecture: primo Festival dell'Architettura in Puglia, che si terrà a Bari dal 20 al 23 settembre.

Una manifestazione giovane, leggera e innovativa per conoscere e condividere l'Architettura in Puglia. Si annunciano tre giorni all'insegna della lentezza, durante i quali dibattiti, conferenze, mostre, visite in cantiere o semplici passeggiate in bicicletta per Bari, diventeranno l'anima dell'evento.

La città si apre e si confronta per la prima volta con il tema della Slow Architecture. «..il Festival affronta il tema della qualità architettonica e di come nel Fare quotidiano sia difficile promuovere la buona Architettura all'interno di un sistema di crisi generale che, puntando solo sui parametri economici, tralascia il concetto sostanziale nella vita delle persone: l'Architettura di qualità è bene comune». [Palma Librato, coordinatore del Festival]

Grandi maestri si raccontano alla pari dei giovani talenti, i quali diventano i protagonisti indiscussi di questa manifestazione. Un evento multidisciplinare dove Arte, Architettura, Design e Cinema si incontrano dando vita a un momento non solo di conoscenza ma anche di confronto e dialettica tra generazioni e professionalità diverse.

Dalla lecture di Dean Skira sulla lighting rigeneration alla mostra di design di Mancini, dal convegno sulla Slow Coast Architecture alla conferenza di Francesco Dal Co, dalla mostra sull'eco-housing al laboratorio di progettazione partecipata riservato ai più piccoli o alla lecture di Zagari sulla riqualificazione del paesaggio, il Festival offre una serie di possibilità per educare alla buona Architettura in Puglia e non.

Il Festival diviene una ottima scuola per conferire all'Architettura una nuova accezione. Da scienza condivisa negli studi di progettazione, in cui i progettisti si trovano a lavorare in sinergia con amministratori e imprese, a un sapere trasversale dove ai soggetti protagonisti si uniscono anche i non addetti ai lavori.

Questo è dunque il fine del Festival che sottolinea il valore dell'Architettura di qualità come bene comune.

programma degli eventi

Inaugurazione

Il giorno 20 settembre 2012 alle ore 17.00 presso la Sala Angioina del Castello Svevo di Bari, si terrà l'inaugurazione del Festival. Dopo una brevissima presentazione di apertura dei lavori tenuta dall'arch. Palma Librato, coordinatore del Festival PugliArch, che racconterà le ragioni della manifestazione, seguiranno i brevi interventi delle associazioni pugliesi che hanno supportato l'iniziativa e i saluti iniziali degli amministratori, che hanno sostenuto con attenzione e cura il progetto, nelle persone del sindaco della Città di Bari, Michele Emiliano; del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli; dell'assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli.

Seguiranno gli interventi del presidente dell'Ordine A.P.P.C. della Provincia di Bari, in rappresentanza di tutti gli Ordini degli Architetti delle Province di Puglia, Vincenzo Sinis; degli architetti Soprintendenti per i Beni Architettonici Paesaggistici di tutte le Province di Puglia, Salvatore Buonomo e Maria Alessandra Vittorini; dei Rettori dei due Atenei del capoluogo di Regione, Nicola Costantino per il Politecnico di Bari e Corrado Petrocelli per l'Università degli Studi di Bari, e di Salvatore Matarrese, presidente dell'ANCE Puglia, nonché, uscendo dai confini regionali, di Francesco Orofino vicepresidente IN/ARCH_Istituto Nazionale di Architettura e di Leopoldo Freyrie, presidente Nazionale Ordine A.P.P.C.

Appuntamenti
FestArch: dal 20 al 23 settembre in diversi luoghi della città di Bari.
Inaugurazione: giovedì 20 settembre 2012 ore 17.00,  
Sala Angioina del Castello Svevo di Bari, Piazza Federico II di Svevia, 4 - Bari.

tutte le info suwww.pugliarch.it


Ideato da: GAB_Associazione Giovani Architetti della Provincia di Bari. Promosso da: Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari. Con il supporto di: Centro Studi Punto a Sud Est, Galleria Con[fine]Architettur,a Provincia di Bari, Comune di Bari.

Comitato Scientifico: presidenti Ordini A.P.P.C. di Puglia.Coordinamento generale: PhD arch. Palma Librato, con il supporto di: arch. Alfredo Foresta, arch. Vittorio Mirizzi, arch. Domenico Potenza Segreteria generale: Laura Corbacio, Antonella Minelli, Giacoma Vinciguerra.

pubblicato in data: