Modelli/Models in mostra al MAXXI

Roma, 19 luglio 2012 - 2 aprile 2013

Apre al MAXXI la mostra Modelli/Models, a cura di Maristella Casciato ed Esmeralda Valente. Un'occasione per approfondire l'architettura italiana del Novecento ed i suoi protagonisti attraverso un racconto fatto di 80 modelli di 60 autori diversi. Accompagnati da video e interviste, i modelli sono stati in gran parte appositamente restaurati per un evento che presenterà al pubblico anche le nuove acquisizioni del Museo.

I modelli "reali" saranno accompagnati da quelli "virtuali". La mostra è arricchita infatti dalla presentazione di 11 modelli digitali delle opere di Pier Luigi Nervi. Un ampliamento dell'esposizione reso possibile dalla collaborazione tra il Centro Archivi del MAXXI Architettura e il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Saranno esposti per la prima volta al pubblico tre maquette di lavori di Maurizio Sacripanti: il grattacielo Peugeot a Buenos Aires, il Teatro di Cagliari e il padiglione di Osaka.

Tra le nuove acquisizioni: 2 modelli del palazzo dei Congressi di Roma progettato da Massimiliano Fuksas, il modello di Corviale dell'architetto Mario Fiorentino, i modelli per il Cimitero di Parabita a Lecce e le residenze di Testaccio a Roma, opere donate da Alessandro Anselmi, l'ordine dei Medici di Roma e la chiesa del Sacro Volto a Roma di Piero Sartogo, il modello della Città compatta di Franco Purini e il modello della Valle dei Templi del gruppo Labirinto.

Inoltre modelli dall'archivio Aldo Rossi del MAXXI e tutti i modelli dell'archivio di Vittorio De Feo.

Appuntamento: 19 luglio 2012 - 2 aprile 2013,
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni, 4/A 00196 - Roma.

Orari di apertura: mar-merc-giov-ven-dom 11.00-19.00 | sab 11.00-22.00
Chiusure tutti i lunedì e il 25 dicembre.

web www.fondazionemaxxi.it

pubblicato in data: