Naturale inclinazione

pensare e fare giardino nel mondo contemporaneo

Treviso, 12, 19 e 26 settembre 2012

La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone nel mese di settembre, per il secondo anno consecutivo, Naturale inclinazione, un ciclo di appuntamenti aperti al pubblico, a cura di Simonetta Zanon, dedicati al pensare e al fare giardino nel mondo contemporaneo.

Una scelta determinata dal vivo interesse che questo argomento, da sempre caro al lavoro della Fondazione, ha riscontrato nella scorsa stagione e che ha convinto ad approfondire alcuni degli aspetti che appaiono più attuali: l'intersezione tra giardino e paesaggio agrario; il tema dei giardini condivisi e di partecipazione. Si è però voluto partire dall'eredità del giardino del Novecento, matrice indelebile che emerge da segni e tracce leggibili nei giardini contemporanei.

Il ciclo, in programma mercoledì 12, 19 e 26 settembre 2012 negli spazi Bomben di Treviso, prevede un doppio appuntamento per ciascuna data: una conversazione pomeridiana, alle ore 17.30, con studiosi ed esperti dei temi affrontati, seguita da una proiezione serale, alle ore 21, di documentari o film, capaci di entrare nel merito delle questioni con un linguaggio diverso e immediato, a partire da casi e esperienze reali. In programma anche un seminario a invito, maggiormente indirizzato a specialisti e addetti ai lavori, nella mattinata di mercoledì 26 settembre.

Programma

  • Mercoledì 12 settembre 

ore 17.30
Eredità e attualità del giardino del Novecento
incontro pubblico con Annamaria Conforti Calcagni (Università degli Studi di Verona), Luigi Latini (Università Iuav di Venezia), Franco Panzini (architetto paesaggista e docente, Roma).

ore 21.00
Nei giardini di Porcinai. La ricerca di una perfezione
proiezione pubblica del documentario a cura di Gabriella Carapelli e Luigi Latini, regia di Matteo Frittelli (Italia 2010, 18') e di altri documenti audiovisivi su Pietro Porcinai, con presentazione e commento di Matteo Frittelli (regista e documentarista, Firenze) e Luigi Latini.

  • Mercoledì 19 settembre 

ore 17.30
Giardino campagna paesaggio
incontro pubblico con Mariapia Cunico (Università Iuav di Venezia) e Giuseppe Barbera (Università di Palermo).

ore 21.00
Vivre en ce jardin
proiezione pubblica del film di Serge Steyer (Francia 2004, 52'), con presentazione e commento di Hervé Brunon (CNRS, Centro André Chastel, Parigi).

  • Mercoledì 26 settembre 2012

ore 10.00-13.00
Giardini dell'altro mondo
seminario a invito con Giorgio Prosdocimi Gianquinto (Università di Bologna), coordinato da Marco Tamaro (Fondazione Benetton Studi Ricerche).

ore 17.30
Storia e storie di giardini condivisi e di partecipazione
incontro pubblico con Michela Pasquali (paesaggista, Ginevra).

ore 21.00
The Garden
proiezione pubblica del documentario di Scott Hamilton Kennedy (USA 2008, 80') con presentazione e commento di Michela Pasquali.

invito con programma dettagliato

Appuntamento: mercoledì 12, 19 e 26 settembre 2012
Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben, via Cornarotta 7-9, Treviso.

Gli incontri pomeridiani e le proiezioni serali sono a ingresso libero. Il seminario del 26 settembre (ore 10-13) è a invito. Info: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121 | web www.fbsr.it.

pubblicato in data: