Nuove strategie di valorizzazione dei paesaggi culturali

Radda in Chianti (SI), 21 settembre 2012 ore 10.00

Dal 17 al 22 settembre a Radda in Chianti, presso il Convento di Santa Maria al Prato, si terrà la prima edizione di DeCLaMA (Detecting Cultural Landscapes in Mediterranean Archaeology), una scuola dedicata alle nuove strategie di valorizzazione del paesaggio culturale ed alle potenzialità innovative derivanti da un'interazione tra paesaggio, archeologia e marketing dei prodotti di qualità.

In quest'ambito venerdì 21 settembre, si terrà il workshop Nuove strategie di valorizzazione dei paesaggi culturali. Progetti ed idee innovative per la valorizzazione ed il management del paesaggio culturale in un settore strategico per lo sviluppo del sistema Italia.

Si tratta di un'occasione di incontro e confronto di idee e progetti originali ed innovativi riguardanti la gestione e la valorizzazione di tre macroelementi del patrimonio culturale italiano: paesaggio rurale, archeologia e prodotti di qualità. Parteciperanno ricercatori, imprenditori e manager di importanti realtà pubbliche e private che operano in questo settore.

Sono previste due sessioni:

Ore 10.00 - 13.00
Paesaggi archeologia e architettura, nuove pratiche per lo sviluppo

Intervengono: Stefano Campana - Università degli studi di Siena; Claudio Greppi - Università degli studi di Siena, Maria Letizia Gualandi - Università degli studi di Pisa; Andrea Zifferero - Università degli studi di Siena; Andrea Ciacci - Università degli studi di Siena; Giuseppe Bartolini - Bartolini Fiamminghi Architetti; Edoardo Milesi - Fondazione Bertarelli, Studio Archos; Carlo Scoccianti - WWF Toscana.

Ore 14.30 - 17.30
Piante e paesaggio rurale: quale cultura?

Gaetano Di Pasquale - Università degli studi di Napoli "Federico II"; Luciana Baldoni - CNR Perugia; Patrik Krebs - Istituto federale elvetico di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio; Marco Tamaro - Fondazione Benetton Studi Ricerche; Fabio Salbitano - Università degli studi di Firenze; Paolo Benvenuti - Associazione Nazionale Città del Vino; Michele Cassano - Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico.

invito

Appuntamento: venerdì 21 settembre 2012, ore 10.00 - 17.30
Convento di Santa Maria al Prato, via del Convento - Radda in Chianti (SI).

INFO: Laboratorio di Storia della vegetazione - Università degli studi di Napoli "Federico II" 
mob. 3472356838 - 3421259636 | email mauropaolo.buonincontri@unina.it

pubblicato in data: