Paesaggi scavati, strategie di trasformazione per le aree estrattive

incontri sul paesaggio

Trento, mercoledì 13 marzo ore 17.00

Appuntamento a Trento il 13 marzo 2013 alle ore 17.00 presso le Gallerie di Piedicastello per il quarto appuntamento del ciclo "Incontri sul paesaggio", organizzato in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e dedicato al tema del recupero delle cave esaurite.

Introdurranno il discorso: Mauro Gilmozzi, assessore all'Urbanistica, Enti locali e Personale della Provincia autonoma di Trento; Romano Masè, dirigente generale del dipartimento Territorio, Ambiente e Foreste della Provincia autonoma di Trento; Patrizia Marchesoni, responsabile area economico-amministrativa, progetti, archivi e collezioni. Fondazione Museo Storico del Trentino.

L'incontro proseguirà con la presentazione dei progetti del Fondo del paesaggio, un lavoro di ricerca svolto da un gruppo coordinato dall'architetto Emanuela Schir. Saranno presentate le nuove strategie per il recupero, la restituzione d'usi e significati, la trasformazione, sia delle cave esaurite che di quelle in attività. Campo di prova e sperimentazione è il territorio trentino nell'ipotesi di coniugare l'attività estrattiva con un ripensamento del suo contesto territoriale in chiave turistica, ecologica, culturale e sociale. Interverranno: Renato Bocchi dell'Università IUAV di Venezia, l'architetto paesaggista Imma Jansana,  Juan Manuel Palerm Salazar dell'Università Las Palmas di Tenerife ed Emanuela Schir, dell'Università degli studi di Trento.

Seguirà una tavola rotonda sulle cave esaurite e sulle nuove opportunità di paesaggio. Modera: Giorgio Tecilla, I.S. Studio e ricerca in materia di paesaggio, Provincia autonoma di Trento. Intervengono: Chiara Bertoli, Comitato Scientifico di step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio; Mauro Dallapiccola, presidente della Comunità Alta Valsugana e Bersntol; Mariano Gianotti, presidente Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine Srl; Aurelio Michelon, presidente della Comunità di Cembra; Luigino Peroni, sindaco di Ala.

Al termine sarà inaugurata la mostra Paesaggi scavati: dalla lettura alle strategie di trasformazione che espone i lavori di 8 gruppi di progettazione, impegnati su altrettanti temi riguardanti la riqualificazione e la valorizzazione del paesaggio. 

I progetti, costruiti attorno al Fondo del paesaggio, rappresentano oggi un'occasione di riflessione per azioni e misure che pongono il paesaggio al centro del futuro del Trentino. I gruppi di progettazione e ricerca hanno sviluppato soluzioni progettuali e approcci metodologici particolarmente utili sia per affrontare alcune criticità specifiche sia per fornire un metodo di lavoro a supporto dell'attività di pianificazione delle Comunità di Valle nella prospettiva della redazione dei Piani Territoriali di Comunità.

invito

Appuntamento: mercoledì 13 marzo ore 17.00
le Gallerie di Piedicastello - Trento.

La mostra è visitabile dal 13 marzo al  1 aprile 2013 sempre presso le Gallerie di Piedicastello.

Info: step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio Via Diaz 15 Trento
Tel. 0461.020 060 | Email. step@tsm.tn.it | web www.tsm.tn.It


 L'evento è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con tsm Trentino school of management, step - scuola per il governo del territorio e del paesaggio, Fondazione Museo Storico del Trentino, Trento Gallerie Piedicastello.

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: