Festival del Verde e del Paesaggio

una 3 giorni dedicata all'architettura del paesaggio e dei giardini e non solo

Roma, 17 - 19 maggio 2013 ore 10.00 - 20.30

Architettura del paesaggio e dei giardini, ma anche giardinaggio, vivaismo, manutenzione del verde, letture tematiche, concerti, e poi ancora concorsi amatoriali e per addetti ai lavori, attività ludiche dedicate alla cura e al decoro degli esterni. E' il Festival del Verde e del Paesaggio: una "tre giorni" allestita all'Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano e dedicata ai professionisti del paesaggio e dei giardini e a chi il verde lo ama o ne è solo incuriosito. 

Ideata da Gaia Flavia Zadra, la manifestazione intende sfatare i più classici luoghi comuni sul verde: non solo palestra creativa concettuale di architetti specializzati, non solo hobby ma soprattutto il verde inteso come stile di vita, una festa dalle mille sfaccettature che va dalle aree tematiche più scientifiche agli aspetti tecnici della manutenzione per spaziare nella vivaistica e nelle attività "ludiche" legate alla coltivazione delle piante e alla cura del verde.

L'offerta è ampissima: si parte dall'aspetto progettuale con la mostra "Follie d'Autore", curata da Franco Zagari, in cui 6 autori sono chiamati a ideare e realizzare, in piena libertà creativa, 6 installazioni di paesaggio.

Si prosegue con i due concorsi di paesaggio:

"Avventure Creative", destinato ad architetti paesaggisti per l'allestimento di giardini temporanei. La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Fabio Di Carlo.
"Balconi per Roma", concorso nazionale destinato agli under 30, per la selezione di nove proposte sperimentali di balconi in città. La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Franco Panzini.

Inoltre un concorso letterario: Racconto breve sotto le foglie. Due cartelle per raccontare il proprio giardino interiore.

Una sezione a parte è dedicata ai giardini applicati: veri giardini realizzati da chi per mestiere fa la manutenzione del verde.

Per chi cerca spunti per i propri spazi verdi vi è anche la mostra mercato, sezione dedicata alle ultime tendenze del verde e del design da esterni, in cui acquistare le piante più rare dai migliori produttori italiani gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno, i prodotti artigiani più raffinati, i corsi di giardinaggio.

E poi ancora presentazioni, incontri, iniziative dedicate ai bambini, corsi pratici di giardinaggio, istallazioni di artisti, performance musicali.

Appuntamento: dal 17 al 19 maggio 2013
Parco Pensile - Auditorium Parco della Musica, Via Piero de Coubertin - Roma.
Orario: dalle 10.00 alle 20.30 | Ingresso euro 10,00.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: