Changing Needs, Adaptive Buildings, Smart Cities

39° World Congress on Housing Science

Milano, 17 - 19 settembre 2013

In occasione dei festeggiamenti per i suoi 150 anni (www.150.polimi.it), il Politecnico di Milano ospiterà dal 17 al 19 settembre 2013 il 39° congresso mondiale della International Association for Housing Science (IAHS), intitolato "Changing Needs, Adaptive Buildings, Smart Cities".

Il convegno, che ha raccolto più di 200 adesioni da 40 Paesi diversi, tratta in termini multidisciplinari temi relativi alle scienze della casa e dell'abitare. In particolare, si dibatterà dei nuovi requisiti che le future abitazioni dovranno soddisfare, che vanno da quelli energetici e ambientali in vista della de-carbonizzazione dell'economia, al riuso delle costruzioni esistenti, alla sfida di alloggiare milioni di persone nei Paesi in via di sviluppo proponendo modelli più adattivi ed attenti alle esigenze dell'uomo contemporaneo.

Il convegno si articolerà nelle seguenti aree tematiche: 
Pianificazione urbana e progetto della città • Progettazione degli edifici • Innovazione tecnologica e costruttiva • Ciclo di vita dell'edificio • Recupero, risanamento e restauro • Diritto, scienze economiche e politiche finanziarie.

Il 39° Congresso mondiale IAHS è organizzato sotto gli auspici del nuovo Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano

Appuntamento: 17 - 19 settembre 2013
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano.

Info e iscrizioniwww.iahshousing2013.polimi.it

pubblicato il: