Women in architecture, Antón Garcia Abril e Riccardo Dalisi

conferenze al Cersaie

Bologna, 24, 26 e 27 settembre 2013

Nell'ambito del programma di conferenze che si terrano al Cersaie - Salone internazionale della Ceramica (Bologna 23 - 27 settembre 2013) si segnalano 3 appuntamenti con esponenti di spicco del panorama dell'architettura mondiale e del design.

Martedì 24 settembre, alle ore 14,00 l'architetto Antón García-Abril terrà una conferenza, introdotta da Francesco Dal Co.

Giovedì 26 settembre il prof. Riccardo Dalisi sarà protagonista di una "lezione alla rovescia". Il noto designer, architetto e artista, introdotto dallo storico dell'architettura Fulvio Irace, proporrà un laboratorio esperienziale in diretta, al quale gli studenti saranno già preparati attraverso un lavoro preparatorio condotto dagli insegnanti e accedendo al materiale messo a disposizione dal noto designer in un'apposita pagina del sito di Cersaie.

Il 27 settembre sarà una giornata dedicata all'architettura al femminile. Il Salone internazionale della Ceramica presenta il lavoro di due giovani donne architetto: la spagnola Izaskun Chinchilla e la brasiliana Carla Juaçaba, entrambe riconosciute nel panorama internazionale della progettazione.

Si segnalano gli altri appuntamenti (vedi i relativi articoli):
• Tributo a Paolo Soleri, film e conferenza
Conferenza dello Studio TYIN Tegnestue: con Andreas G. Gjertsen e Yashar Hanstad

Appuntamenti:
Antón García-Abrilmartedì 24 settembre, alle ore 14,00
Riccardo Dalisi - giovedì 26 Settembre ore 10,00
Donna Architetto - venerdì 27 Settembre ore 10,00

Galleria dell'architettura - Gall.21/22 - Cersaie - Bologna.

Programma Cersaiewww.cersaie.it/it/k_calendario_2013.php


Riccardo Dalisi (1931). Fino al 2007 ha ricoperto la cattedra di Progettazione presso la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi Federico II di Napoli. Presso la stessa facoltà è stato direttore e docente della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale. Negli anni Settanta, assieme a Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi e altri, è stato tra i fondatori della Global Tools, contro-scuola di architettura e design che riuniva i gruppi e le persone che in Italia coprivano l'area più avanzata della cosiddetta "architettura radicale" intorno alle riviste "Casabella" e "Spazio e società". Da sempre impegnato nel sociale, ha unito ricerca e didattica nel campo dell'architettura e del design accostandosi sempre più all'espressione artistica come via regia della sua vita.

Antón García-Abril, (Madrid, 1969) è un architetto europeo, professore ordinario alla Scuola di Architettura e Pianificazione del Massachusetts Institute of Technology (M.I.T.). È stato professore associato nella Scuola di Architettura dell'Università Politecnica di Madrid (E.T.S.A.M.-U.P.M.) per una decina di anni, professore invitato alla Graduate School of Design dell'Università di Harvard nel 2010 e alla Cornell nel 2008, visiting critic e professore in diverse università e istituzioni in America e in Europa.

Izaskun Chinchilla è nota per il suo impegno nell'intraprendere percorsi legati alla ricerca e allo studio dell'architettura senza dimenticare un'originale combinazione tra elementi sociali, estetici e tecnici allo scopo di reinventare e dare una nuova vision dell'ambiente nei suoi lavori.

Carla Juaçaba, architetto brasiliano, formatasi presso la Santa Ursula University di Rio de Janeiro (1999) è la prima vincitrice dell'ArcVision Prize - Women and Architecture.

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: