AIAPP Puglia. Paesaggi, giardini, archeologie

giornata di studio

Lecce, venerdì 29 novembre 2013 ore 9.30

L'AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio ha dedicato il 2013 al tema Paesaggi e Archeologie, realizzando una serie di iniziative per una lettura inconsueta e interdisciplinare di parchi e aree archeologiche, siti industriali e minerari dismessi, paesaggi produttivi abbandonati e in trasformazione. In questo quadro. AIAPP Puglia è lieta di presentare la giornata di studio Paesaggi, giardini, archeologie. In compagnia di esperti e studiosi di fama nazionale ed internazionale sarà affrontato il tema del rapporto tra archeologia e giardino storico.

Attraverso gli interventi degli studiosi coinvolti, provenienti dalle più prestigiose Università italiane (Firenze, Venezia, Roma), si parlerà di rovine e finte rovine nei giardini storici, dell'indagine archeologica nel recupero dei giardini, dell'importanza della componente vegetale nel progetto del giardino e del parco archeologico, del restauro dei ruderi nei giardini, ecc.

Accanto agli affascinanti esempi in Italia e altrove, si parlerà anche di giardini, parchi e archeologia nel nostro territorio grazie al coinvolgimento del prof. Vincenzo Cazzato, socio onorario Aiapp e di altri professionisti e cultori della materia che animeranno la seconda parte della giornata di studio.

Ad arricchire l'evento, la Mostra Paesaggi e Archeologie, che presenta una selezione di piani e progetti di spazi aperti legati al tema archeologico (parchi ed aree archeologiche, siti industriali e minerari dismessi, paesaggi produttivi abbandonati e in trasformazione), accanto ad una serie di strumenti operativi e strategie gestionali per il confronto con i paesaggi archeologici.

La mostra

Ad arricchire l'evento, la mostra Paesaggi e Archeologie, che presenta una selezione di piani e progetti di spazi aperti legati al tema archeologico (parchi ed aree archeologiche, siti industriali e minerari dismessi, paesaggi produttivi abbandonati e in trasformazione), accanto ad una serie di strumenti operativi e strategie gestionali per il confronto con i paesaggi archeologici.

Appuntamento: venerdì 29 novembre 2013 ore 9.30
Convitto Palmieri, piazzetta Carducci, 73100 - Lecce.

programma completo: www.aiapp-puglia.it

pubblicato il: